Il 14 maggio il Giro d'Italia torna ad Arezzo

Presentate dall’assessore allo sport Lucia Tanti, dal delegato provinciale del Coni Giorgio Cerbai, da Pasquale Morini, da Anselmo Grotti preside del liceo scientifico Francesco Redi, da Paolo Pratesi presidente della Ginnastica Petrarca e da Antonio Martini presidente provinciale della Federciclismo le iniziative organizzate per sabato 14 maggio, giornata in cui il Giro d’Italia farà tappa ad Arezzo. 

Sabato prossimo Arezzo ospiterà l’8° tappa del Giro d’Italia. La città tutta, le associazioni economiche, gli enti, le istituzioni si sono attivati per celebrare l’evento nello spirito di rendere partecipe la cittadinanza e, nel contempo, trasmettere all’esterno la vitalità di una comunità tesa a rendere visibile all’estero la propria realtà.

L’Amministrazione Comunale ha richiesto collaborazione a tutte le componenti, compresa la rappresentanza sportiva.

Il CONI Point Arezzo, pertanto, si è reso disponibile a rappresentare l’intero mondo sportivo attraverso momenti di coinvolgimento generalizzati e presenza attiva nelle varie fasi organizzative.

E’ stato bandito un concorso  riservato alle Scuole di Arezzo con tema ”La bicicletta: Gioco – Sport – Tempo Libero – Salute – Soluzione al Traffico” per le primarie e scuole medie e “Il Giro d’Italia nel territorio aretino: nella memoria personaggi, atleti ed eventi” per le scuole di 2° grado.

Gli elaborati, di libera composizione, sono stati oltre  900  con il coinvolgimento di circa 1300 ragazzi. Un successo in questo.

Un’apposita Commissione, prevista dal regolamento del concorso, ha prescelto le composizioni più significative per essere premiate. Tutti gli elaborati pervenuti sono affissi presso la sede del Comune in P.zza della Libertà, in prossimità dell’arrivo.

Nel mattino del 14 sfilano, nel percorso finale della tappa, tutte le Società di Ciclismo della provincia impegnate nel Settore Giovanile.

Nella stessa giornata del 14 alle ore 15 in Piazza della Libertà, la Società Storica di Ginnastica “F. Petrarca”,  partecipante al Campionato di A per la Ginnastica Ritmica, effettuerà delle esibizioni di Gymnaestrada con temi: La vita è bella e il Muro di Berlino. Coreografia per Papa Francesco, effettuata un anno fa in Piazza San Pietro.

Arezzo sportiva crede così di onorare la presenza del Giro evidenziando presenza, sensibilità e attivismo.