Taekwondo: Sara Viti campionessa italiana juniores
Dal 4 al 6 marzo si è svolto a Scafati (Salerno) il Campionato Italiano di Taekwondo Juniores 2016, che ha visto confrontarsi i migliori giovani atleti italiani nella specialità combattimento. Tutte le promesse del Taekwondo Italiano si sono infatti affrontate fino a decretare il miglior atleta nella propria categoria.
Il taekwondo, arte marziale coreana che conta il maggior numero di praticanti al mondo, è anche disciplina olimpica che ha ricevuto grande popolarità grazie alle due importantissime medaglie conquistate negli ultimi Giochi di Londra da Carlo Molfetta (oro) e da Mauro Sarmiento (bronzo).
L’associazione sportiva aretina A.S.D. NRGYM TAEKWONDO AREZZO, presieduta da Irene Cappanni, ha ottenuto l’Oro con l’atleta Sara Viti nella categoria + 68 kg e un 5° posto con l’atleta Marta Cassioli nella categoria – 68 kg.
Sara Viti al termine della giornata di gara si laurea, per la seconda volta nella sua carriera, campionessa italiana. L’atleta, infatti ha già conquistato il suo primo titolo italiano nel 2014 nella categoria cadetti (under 14). Nel 2015 invece, al suo primo anno negli Juniores, si ferma in finale contro Laura Giacomini, fortissima atleta reggiana, che nello stesso anno vincerà i campionati europei Juniores.
Un sorteggio molto sfortunato per Marta Cassioli, l’atleta aretina vice-campionessa italiana 2015, si ferma contro la fortissima Ana Ciuchito, vice campionessa europea Juniores e Under 21.
Nelle categorie maschili la società si presenta con Samuele Biancalani (-55kg) e Filippo Guerrini (-68 kg). Samuele Biancalani, in gara nella categoria più numerosa del torneo con 48 partecipanti, si ferma agli ottavi di finale dopo aver vinto due incontri. Agli ottavi di finale si ferma anche Filippo Guerrini che nonostante la splendida prova si arrende al bravissimo atleta delle Fiamme Oro Marcello Diaco.
Un grande trionfo per la squadra aretina che arricchisce il suo palmarès dopo il bronzo ottenuto al Campionato Italiano Juniores (under 17) cinture rosse con Luca Amodio nella categoria -73kg.
Risultati davvero soddisfacenti per la società che intorno a questi atleti sta cercando di costruire tutto il proprio movimento giovanile.
“Un grande risultato” - ha affermato il maestro Antonino Cappello - “soprattutto perché ottenuto nel settore giovanile. Tali successi ripagano tanti sforzi e l’impegno profuso. Adesso aspettiamo la convocazione in nazionale per Sara Viti. Questo è un anno importante perché in programma ci sono i mondiali Juniores a Burnaby in Canada. La nostra atleta ci ha già regalato grandi emozioni nel 2014 rappresentando l’Italia al mondiale under 14 di Baku (Azerbaijan), unica atleta toscana ad aver raggiunto tali traguardi nel combattimento.
Questi trionfi ci danno la giusta carica e tanta fiducia per poter affrontare al meglio i prossimi eventi, tra cui la Coppa Italia che si terrà a Bari il 23 e il 24 aprile e il campionato italiano cadetti dove un’altra nostra giovane promessa, Andrea Conti, cercherà di difendere il suo titolo italiano conquistato nel 2015 a Jesi”.
Visualizza i risultati dei Campionati Italiani Juniores, Categorie Femminili, dal sito della FITA (Federazione Italiana Taekwondo)