Tre medaglie d’oro ai Campionati Italiani Esordienti per la Chimera Lotta

IMG 3353I ragazzi del G.S. Chimera Lotta Arezzo ci hanno preso gusto e con una prova magistrale fanno il colpaccio conquistando ben tre medaglie d’oro ed un quinto posto, classificandosi al secondo posto nella classifica per società.
Sabato al Pala Pellicone di Ostia si sono svolti i Campionati Italiani Esordienti di lotta greco-romana, con 31 società rappresentate da 150 atleti ed il sodalizio aretino si è presentato all’importantissimo appuntamento con quattro atleti impegnati su tre categorie di peso.

Riccardo Paionni si è laureato campione Italiano della categoria fino a 35 kg
. mostrando la sua superiorità tecnica ed uno stile di lotta che raramente si vede tra i giovani, battendo prima Pascarella delle Fiamme Oro, e successivamente Catanese, entrambe battutu per manifesta superiorità.
Nella categoria 42 kg. Carlo Storri riesce ad avere la meglio sugli avversari laureandosi anche lui campione Italiano. Entra in gara ai quarti di finale battendo per schiena il catanese Manson; in semifinale batte il trevigiano Spalla sempre per schiena. In finale incontra l’anconetano Grandi che, nonostante il grande impegno riesce soltanto a contrastare l’aretino nel primo periodo che finisce in parità, ma nulla può nel secondo quando l’atleta della Chimera esprime tutta la sua grinta conquistando finalmente l’importante risultato.

Nella categoria 53 kg. due splendidi risultati.Riccardo Glave conquista l’ennesimo titolo tricolore, il quarto in sei mesi, campione indiscusso di questa categoria. Entra di diritto agli ottavi di finale dove incontra e batte per manifesta superiorità il siciliano Caniglia; successivamente batte il compagno di squadra Stopponi. In semifinale è il roveretano Gribencea a provare ad ostacolare il lottatore aretino, che però ha la meglio vincendo per schiena. La finale poi si sa, è un incontro a parte e contro il campione in carica si mette l’anima. E’ il caso del barese Costantino che dopo aver dato filo da torcere all’aretino nel primo periodo, deve soccombere nel secondo, battuto per superiorità tecnica. Evidente la superiorità del lottatore aretino che mette in mostra tutte le sue qualità, applaudito dagli addetti ai lavori.
Bravo Tommaso Stopponi che, penalizzato per essere tornato a questo sport soltanto da pochi mesi, riesce a classificarsi al quinto posto con grande prova di volontà. Batte al primo incontro il barese La Carpia per superiorità tecnica; nell’incontro successivo viene battuto dal campione in carica Glave, accedendo così ai recuperi. Al primo incontro di recupero batte il catanese Caniglia. L’incontro successivo è contro l’esperto roveretano Gribencea. Nonostante la differenza tecnica il primo periodo finisce in parità dove l’aretino impensierisce in più di una occasione l’avversario, ma nel secondo viene fuori l’esperienza e viene.

Nella classifica finale per società grande impresa della Chimera Arezzo che riesce a confermarsi tra le prime con un brillantissimo secondo posto dietro al L.C. Rovereto.
Euforia all’interno dello staff tecnico e dirigenziale della Società di Piazza San Giusto dove si è brindato fino a tarda sera per lo storico risultato.
Siamo felicissimi, oggi si è scritta una pagina importante della nostra storia già ricca di successi – commenta Roberto Stopponi – abbiamo preso gusto alle imprese importanti e questo è il giusto merito di un percorso che abbiamo iniziato alcuni anni fa attraverso i progetti scolastici e con i nostri ragazzi che giornalmente si sacrificano in palestra. Il merito di questi successi va condiviso con tutte quelle persone che, lavorando dietro le quinte, fanno si che questo antichissimo sport possa continuare la sua tradizione nella nostra città. Visti i risultati ottenuti in un così breve periodo è tempo di alzare l’asticella ed aspirare a ben altro. Grazie Ragazzi!
Adesso meritato riposo per i nostri lottatori che si sono allenati intensamente senza mai tirarsi indietro, poi tra qualche giorno giungeranno in sede le convocazioni federali per i vari collegiali nazionali.
Doverosi i complimenti a Riccardo Glave premiato nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo con la borsa di studio “Fair play Mecenate”, ed un grosso in bocca al lupo a Riccardo Paionni che tra qualche giorno dovrà sostenere gli esami di scuola media.
image003image004image005