Un intenso mese di sport ad Arezzo
Tantissimi gli eventi sportivi ed i risultati conseguiti dagli atleti e le società aretine nel mese di giugno.
Giulia Capocci, l'atleta del CT Giotto, si è laureata per il secondo anno consecutivo campionessa d'Italia di Tennis in Carrozzina, assicurandosi così la partecipazione alle prossime Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il circolo il Giotto ha voluto, unitamente alla promozione in campionato, festeggiare una sua atleta a cui dedica attenzione e grande disponibilità.
Partendo dall’inizio del mese, il 3 giugno presso il campo di calcio del G.S S.Firmina si è disputata la XXI edizione del Memorial "Roberto Lorentini, vinto dall'Aquila Montevarchi. Il torneo non solo ha inteso ricordare la figura del giovane medico a retino scomparso nei tragici fatti di Heysel del 1985, a ha voluto significare una denuncia contro ogni violenza nello sport .In tal senso sono state attivate alcune iniziative parallele di sensibilizzazione.
Nei giorni 3 e 4 presso il Centro affari e convegni la Soc.Ginnastica Petrarca, ha organizzato il Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica con la presenza di oltre 500 atlete provenienti da tutta Italia.Le gare hanno visto la vittoria per le individualiste di Bertolini Veronica della S.G.S.Giorgio e la partecipazione della nazionale aretina Vilucchi Maria.Nelle altre gare,0pen giovanile l'affermazione della S.G.Fabriano e nell'insieme della S.G.Raffaello Motto. La stessa S.G.Petrarca il 29 ha celebrato il 140 anni di vita e nell'occasione ha presentato l'esibizione del gruppo Gimnestrada che gode ormai una visibilità in tutta Europa.
Il 5 Giugno l'Associazione Italiana Allenatori sez di Arezzo ha assegnato a Maurizio Sarri il tradizionale "Timone d'oro"2017.Si è voluto riconoscere ad un tecnico aretino ed al suo staff il ruolo svolto significativamente come allenatore del Napoli Calcio.
L'11, a S.Giovanni Valdarno presso la sala consiliare la sezione dei Veterani dello sport ha premiato gli atleti più significativi per il Valdarno:Andrea Tavoletta ,campione europeo di Kickboxing,,il giovane Alessio Poggesi atleta emergente nel podismo e perla sezione "una vita per lo sport" Vincenzo Lorenzini figura storica del Basket.
Sempre il giorno 11 ha avuto luogo il "Torneo Serboli di Rugby in memoria di un giovane rugbista scomparso prematuramente.L'evento ha visto la partecipazione di 300 ragazzi provenienti da varie parti di Italia e la vittoria del Prato.Nell'occasione il Rugby aretino ha voluto significare la sua presenza a livello nazionale con l'atleta Bianchi che ha parteipato al torneo internazionale Under 20 con un risultato storico per l'Italia.
Il 16 giugno,presso la sede di Ubi Banca ex Banca Etruria si sono disputate le"miniolimpiadi" con la partecipazione di tutte le società sponsorizzate dall'Istituto. L'Amministratore Delegato Silvano Manella ha confermato nell'occasione la disponibilità del nuovo Istituto a voler continuare nelle sponsorizzazione del mondo sportivo aretino.
Sabato 17 e domenica 18 il g.s.Olmoponte ha organizzato il "torneo Aretium Coop "torneo nazionale di calcio categoria esordienti vinto dall'Atalanta sulla Juventus. Nell'occasione si è voluto ricordare il calciatore Bruno Beatrice prematuramente scomparso quando ancora svolgeva attività e che la sua scomparsa ebbe a creare diffuse discussioni sulle motivazioni.
Il 18 Giugno ha avuto inizio ca Coppa Campioni AIA di calcio,organizzata dalla locale sezione. Hanno partecipato 12 sezioni in rappresentanza di 9 regioni e la conferma,quale vincitrice ,della sezione di Caltanisetta.Ha presenziato alla manifestazione il Presidente Nazionale Marcello Nicchi.
Sempre il 18 giugno ha avuto luogo la tradizionale manifestazione di automobilismo con la cronoscalata Pieve S.Stefano-Verna con la vittoria Fabrizio Fattorini su Osella. L'edizione 2017 ha assunto particolare significato la partecipazione delle auto storiche e soprattutto pe una valorizzazione dell'ambiente legato alla gara .
Il 19 presso la sede del Comune di Castiglion Fiorentino il Sindaco Agnelli ha consegnato un riconoscimento al ciclista Alessio Acco per la conquista del titolo italiano nella categoria Juniores. Nell'occasione si è voluto significare la caratteristica di una terra che conosce atleti del ciclismo come Daniele Bennati di livello nazionale e internazionale.
Il 20 la vallata del casentino ha visto lo svolgersi di un evento di particolare significato e interesse legato al turismo motociclistico, il Motocamp 2017 voluto dalla FMI.
Al Castello di Poppi ha avuto luogo il ritrovo con la presenza di 21 rappresentative di paesi Europei e 420 motociclisti.
Il 23 Giugno il Comune di Cortona ha indetto la seconda edizione della "Notte bianca dello sport 2017.Per le strade della città sono stati attivati, dalle associazioni territoriali ,momenti di sport per i cittadini, esibizioni. Il Sindaco Francesca Basanieri ha ospitato l'olimpionica Valentina Vezzali e il campione di ciclismo Paolo Bettini quali padrini dell'evento. Una notte di tanto e vero sport con la partecipazione di tanti cittadini.
Il 27 ha visto il giovane ciclista Antonio Tiberi del G.S.Olimpia Valdarno vincere il titolo italiano a cronometro nella categoria allievi.A distanza di 24 ore ha vinto il campionato Toscano.