A Firenze torna protagonista il baseball con la Winter League Toscana
Nella bellissima cornice del PalaMattioli, si è svolta la prima delle tre giornate di Winter League Toscana 2015, manifestazione organizzata da ASD Junior Firenze Baseball club e dedicata ai giovanissimi U12 della Toscana. Uno tra i più importanti eventi sportivi giovanili patrocinato dal CONI Toscana, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.
Nel girone Angels, difese sugli scudi: le attese per l’incontro inaugurale tra Junior Firenze e Arezzo non sono state tradite. Molte le emozioni per questa partita, caratterizzata da un grande equilibrio tra le formazioni in campo, e conclusa in pareggio, 2 -2 il risultato al termine di quattro tiratissimi inning.
Nei successivi incontri della giornata Arezzo si è imposto su Antella 7-1, Junior Firenze 7-2 sempre con Antella: per differenza punti Arezzo risulta primo classificato del girone Angels ed ha accesso alla semifinale, mentre i padroni di casa Junior Firenze dovranno giocarsi il passaggio di turno nel girone di ripescaggio per la migliore seconda classificata; la giovane formazione di Antella invece giocherà per la settima piazza.
Nel girone Braves, la formazione di Padule si è affermata agevolmente sul Chianti per 8-0, a seguire – e a complicare la vita agli organizzatori – anche l’incontro successivo Chianti – Lancers è terminato in parità 4-4. Bisognerà quindi attendere i responsi delle gare di domenica prossima per conoscere la classifica definitiva del girone.
Considerati i numerosi esordienti, a cui principalmente si rivolge la manifestazione, si sono viste giochi pregevoli e dolci ingenuità, una grande festa in una cornice di pubblico entusiasta che non è sfuggita all’attenzione delle istituzioni che seguono con interesse il batti e corri giovanile: dall’assessore allo sport del comune di Firenze Andrea Vannucci, che ha definito Winter League “il più grande torneo italiano indoor per under 12”, al delegato Coni Firenze Eugenio Giani, presente sugli spalti tra il pubblico.
Ancora una volta la squadra invisibile di volontari della società organizzatrice ha centrato l’obiettivo di far vivere una bella giornata di sport a tutti i ragazzi e non è finita: si replica domenica prossima a partire dalle 13,30 con l’ingresso sul diamante indoor delle formazioni del girone Cardinals.
Ecco il programma degli incontri di domenica 15 febbraio:
13,30 Lancers – Pol. Padule
14.40 Junior Grosseto – Siena Baseball
15.50 La Loggia Soort Firenze – Junior Grosseto
17.00 Siena Baseball- La Loggia Soort Firenze
18.10 II class. Girone A – II class. Girone B
Mentre la finale regionale sara' disputata l'1 marzo 2015.