Nuove medaglie per la Canottieri Comunali Firenze
Dopo che nel week-end della scorsa settimana era stata la volta delle squadre di canoa velocità e di canoa polo, nell’ultimo fine settimana ha fatto l’esordio stagionale in una gara nazionale anche la squadra di canoa discesa della Canottieri Comunali Firenze, a Verona, nella prima prova valida per il circuito Grand Prix d’Italia, tra le acque del fiume Adige, nel nuovo centro d’eccellenza sportiva del “Bottagisio”.
La squadra fiorentina ha partecipato numerosa guidata da Phanudet Spiganti, all'esordio quest'anno come collaboratore di Elia Fianchisti.
Nella Grand Prix d’Italia di canoa discesa, durante la quale gli specialisti del settore si sono sfidati tra classic e sprint race, doppio successo per Costanza Bonaccorsi (nella foto in alto), già campionessa del mondo ai mondiali assoluti 2014 K1 sprint individuale. L’atleta della Canottieri Comunali Firenze sotto gli occhi dello staff azzurro guidato da Robert Pontarollo, non ha deluso e si è classificata in entrambe le gare al primo posto, davanti alle rivali della Società Canottieri Genovesi Elpis, Beatrice Grasso e Serena Guelfi.
Vittorie fiorentine anche nel C2 Ragazzi sprint con Cosimo De Marco e Pablo Giaccaglia (nella foto in basso).
Molto positiva anche la prova di Leopoldo Bini che si classifica secondo nella gara classica nel K1 Ragazzi, dove quarto è stato quarto Pablo Giaccaglia. Secondo posto (doppio) anche per Jacopo Toccafondi nel C1 Senior, sia in sprint che in classica.
Si fermano ad un passo dal podio il C2 senior Phanudet Spiganti e Jacopo Toccafondi. Positivo quinto posto nel K1 Senior Sprint per Pietro Beoni.
Prossimo appuntamento per la squadra di discesa biancorossa sarà sabato 21 e domenica 22 marzo a Città di Castello, per la seconda tappa del Grand Prix, a cui seguiranno anche quelle a Laino Borgo il 12 aprile, a Perugia il 10 maggio, prima di concludersi a Pescantina il 5-6 settembre. Alla fine delle varie tappe verrà assegnato dalla Federcanoa il titolo di società campione d'Italia.