Bocce: giovani talenti italiani domenica 19 alla Sestese per il 43° Trofeo Egizio Fiorelli
Domenica 19 marzo tornano in campo i giovani alla Bocciofila Sestese con l'edizione numero 43 del Trofeo “Egizio Fiorelli”, una delle più importanti "classiche" giovanili dello sport bocce nazionale specialità raffa.
Saranno presenti tutti i migliori fra gli atleti italiani Under 18, tutti i primi 7 della classifica del Circuito Elite, vinto lo scorso anno dal toscano Niko Bassi, che ad oggi vede in testa Giuseppe Bisogno (Cacciatori - Salerno) davanti a Elia Di Bernardo Gagliardi (Boville - Roma) e Nicola Buson (Saccisica 2000 - Padova). Oltre a loro ci sarà anche la campionessa italiana Chiara Gasperini (Lucrezia - Pesaro Urbino) e il toscano Jean Paul Pacini (Montecatini Avis - Pistoia), campione italiano categoria terna. Non mancheranno anche i detentori del record italiano nel tiro di precisione Lorenzo Fedele (Spinaceto - Roma) e Tommaso Gusmeroli (Madonnina - Milano).
Negli Under 15 riflettori puntati sul campione italiano Alex Rapari (Montefanese - Macerata) e sulla campionessa italiana del tiro di precisione Rosita Porcelli (Nuova Grifone - Latina) oltre ai fortissimi Alex Incerti (Bentivoglio - Reggio Emilia) e Pasquale Sequino (Cacciatori - Salerno).
Tra i protagonisti della giornata anche i giovani impegnati nella Coppa Toscana Juniores come gli Under 18 Lorenzo Fenzi (La California - Livorno), Riccardo e Michele Mazzoni (Cortona Bocce - Arezzo), Alessio Lavopa (Val di Cornia - Livorno), Michele Pedri (Cecina Bocce - Livorno), Matteo Tomei (Lucchese - Lucca), Iulian Deliorga (DLF - Firenze), Martina Palombo (Il 45 - Firenze), Tommaso Foggi (Affrico - Firenze), Fabio Giletto (Il 45 - Firenze) e Giacomo Cecchi (Cortona Bocce - Arezzo). Fra gli Under 15 Andrea Pace, Andrea Rosella e Andrea Barbieri, tutti de La California - Livorno, Tommaso Antonelli (Monsummanese - Pistoia) e fra Under 12 Lapo Desii (Scandiccese - Firenze) ed i gemelli Davide e Lorenzo Biagi (Migliarina - Lucca). Spazio anche per i giovanissimi alunni del Progetto scuola ai quali sarà riservata una corsia di gioco dell'impianto di via Massimo D'Azeglio per disputare il loro mini-torneo.
Un anticipo del livello di gioco che scenderà in campo la domenica si potrà vedere nella tradizionale "Anteprima Fiorelli", una gara/dimostrazione che vedrà impegnati la sera di sabato 18 alcuni fra i più promettenti Under 18 dello scenario nazionale.
A dirigere il 43° Trofeo Egizio Fiorelli il signor Sandro Serafini di Reggio Emilia. La Fiorelli sarà la quarta tappa del Circuito Elite, la prima tappa a Monte Urano è stata vinta da Buson, la seconda a Bevagna da Di Bartolomeo, la terza a Gianchiglia da Bisogno. La prossima sarà il 9 aprile a Gualtieri (RE) organizzata dalla Bentivoglio.
"La Sestese è orgogliosa di ospitare questa nuova edizione della Fiorelli - dichiara il Presidente della Bocciofila Sestese Massimo Cellerini - una gara giovanile che è un "fiore all'occhiello" nel panorama boccistico nazionale e che ha visto giocare e vincere giovani che poi sono diventati campioni di livello internazionale. Lo spirito con cui nacque, quello di ricordare l'impegno del partigiano Egizio Fiorelli detto "Baffo" guardando al futuro dei giovani attraverso lo sport, anima ancora oggi tutti i soci, gli atleti e i volontari: senza di loro e senza la passione che quotidianamente mettono a disposizione della Società questa bella manifestazione non sarebbe possibile".
Diretta streaming del 43° Trofeo Egizio Fiorelli con la cronaca di Stefano Bartoloni e Fabio Gazzaniga su Tele Montecatini. (Fonte: FIB Toscana).