Canoa: Costanza Bonaccorsi è campionessa del mondo, sei medaglie per l’Italia
L’Italia della canoa discesa non delude a Vienna, sede dei Campionati del Mondo di specialità che si sono conclusi oggi con gli azzurri protagonisti assoluti. L’Italia chiude con una medaglia d’oro, un argento e quattro bronzi.
Sul gradino più alto del podio va Costanza Bonaccorsi, canoista fiorentina della Comunali Firenze, classe 1994 che già l’anno scorso in Valtellina, al Mondiale sull’Adda, mise in fila le avversarie vincendo l’oro. Ci è riuscita nuovamente oggi a Vienna nella finale del K1 dove ha battuto la concorrenza mettendo le mani sul secondo oro iridato consecutivo.
La sua discesa, praticamente perfetta e chiusa in 44.34, si è rivelata inavvicinabile. La più veloce delle sue avversarie, la ceca Anezka Paloudova, è rimasta attardata di 1.11, 2.50 il ritardo invece accumulato da parte di Martina Satkova (CZE) mentre addirittura fuori dal podio sono rimaste francesi, tedesche e svizzere.
Il 14 giugno 2014 Costanza vinse l’oro mondiale in Valtellina, poche settimane fa a Banja Luka (Bosnia Erzegovina, il 6 giugno per la precisione) si era laureata campionessa europea e oggi ha incrementato ancor di più il suo bottino mettendo al collo la medaglia d’oro mondiale, la seconda consecutiva.
21 anni ancora da compiere, l’azzurra è la gemma più bella e splendente dell’intera spedizione azzurra guidata dal direttore tecnico Robert Pontarollo che a Vienna conquista peraltro altre medaglie. Bronzo nel C1 maschile, a metterla al collo il pagaiatore del CC Pescantina Mattia Quintarelli che in finale chiude al terzo posto in 43.99, con un ritardo di 2.09 dal francese Alzingre che vince l’oro davanti al tedesco Weber e al nostro Quintarelli.
E’di bronzo anche la gara di Marlene Ricciardi, pagaiatrice in forza alla Marina Militare, nel C1 donne. L’oro è della francese Haab che si impone in 51.48 con un vantaggio di 63 centesimi sulla ceca Martina Satkova e di appena 75 centesimi sulla nostra Marlene Ricciardi.