Guarda Firenze, torna la seconda corsa più antica della città

Dopo la due giorni del Meeting internazionale di atletica Firenze Atletica Multistars, domenica 30 aprile torna, per l’edizione numero 45, anche la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città, una delle tappe di passaggio organizzate da Firenze Marathon che porterà alla maratona del 26 novembre. “La madre della Firenze Marathon, di fatto”, come ha sottolineato Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore. Le iscrizioni sono aperte, sia per la Guarda Firenze di 10 km, Trofeo FRATRES - Donatori di sangue, gara non competitiva aperta a tutti, che per la Mini Guarda Firenze di 3 km, anche questa aperta a tutti, compresi ragazzi e bambini, ma anche adulti, magari genitori che vogliono correre con i figli. La quota d’iscrizione è di 10 euro per la gara sui 10 chilometri; la Mini Guarda Firenze è a iscrizione gratuita per i ragazzi fino a 14 anni, mentre per gli adulti è sempre di 10 euro. Entrambi i percorsi hanno partenza e arrivo in piazza Duomo.

Entrambi gli eventi, sono stati presentati ieri presso la Sala riunioni della Fidal Toscana, all’Asics Firenze Marathon Stadium. Presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, Alessio Piscini, presidente della Fidal Toscana, Giancarlo Gosti, vicepresidente del CONI Toscana, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale.

"Sia il Meeting Multistars che la Guarda Firenze – ha detto la vicesindaca Cristina Giachi – sono due importanti manifestazioni sportive caratterizzate anche dall'essere feste di popolo che si svolgono in una cornice come Firenze. La Guarda Firenze e il Multistars ci aiuteranno anche a ricordare che si puó stare vicini in modo festoso, grandi e piccini, godendo della bellezza universale di Firenze, facendo sport insieme "

 “Ancora una volta Firenze – ha detto Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze - si conferma capitale della grande atletica. Come sportivo e come amministratore non posso che essere orgoglioso di un evento che quest’anno tocca il traguardo della 30esima edizione e che ha trovato ormai casa stabile nella nostra città. Una festa dello sport che vede protagonisti superbig della disciplina in una gara su prove differenti e che dallo scorso anno ha a disposizione una pista rinnovata grazie alla sinergica strategia con i soggetti che sul nostro territorio amano questo sport. La Guarda Firenze è invece un evento che è ormai una certezza nel panorama podistico fiorentino e non solo – ha detto Vannucci - Un’occasione per apprezzare un percorso unico e affascinante su due distanze, una più impegnativa per atleti allenati e una alla portata di tutti. Ringrazio la Firenze Marathon che come ogni anno, con questo evento, mette al centro la Firenze dello sport, della bellezza e dello stare insieme”.

 

Tutti i partecipanti alla Mini-Guarda Firenze riceveranno la maglietta ufficiale Ginky della manifestazione, mentre, i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 km riceveranno la T-shirt ufficiale Asics Guarda Firenze, per i podisti ormai un must da collezionare, per questa edizione con una riproduzione esclusiva per questa edizione 2017 firmata da Sergio Nardoni.
La scelta dell’artista e del Comitato organizzatore raffigura un disegno di grande impatto visivo, meno stilizzato che nelle scorse edizioni della corsa, con la basilica di San Lorenzo sullo sfondo. 


Un particolare riscaldamento con animazione pregara per chi lo vorrà, sarà curato prima del via da Fabio Inka, ambassador di Asics, che utilizzerà una particolare playlist musicale. Sul palco in piazza San Giovanni, attigua alla zona partenza di Piazza Duomo Dopo il successo dello scorso anno, quindi torna
Fabio Inka, famoso per essere il creatore di un nuovo metodo di allenamento: Impacto training, il cui obiettivo è insegnare ai propri allievi ad allenarsi ad alta intensità (HIIT) ovunque e senza l’ausilio di attrezzi.
Con Impacto Training, Fabio indirizza i suoi allievi verso uno stile di vita sano, orientato al benessere di corpo e mente, consentendogli di ottenere risultati in breve tempo, con allenamenti stimolanti, sempre diversi e divertenti.

La novità del 2017 è che l’animazione in piazza e riprenderà anche dopo la partenza della gara. Inka metterà in pratica un’animazione ad hoc per coinvolgere anche chi vorrà essere presente e divertirsi pur senza correre.


Per agevolare la presenza di podisti e famiglie giunte da fuori Firenze e da fuori Toscana, trend sempre più in crescita negli ultimi anni, sul sito www.firenzemarathon.it è attivo, nella pagina dedicata alla Guarda Firenze, uno speciale bottone con link al booking alberghiero on line. Nell’ottica di promuovere il binomio cultura e sport e incentivare a prolungare il soggiorno a Firenze dei partecipanti alla manifestazione il Comune di Firenze applicherà uno sconto sulla tariffa del biglietto d’ingresso per i giorni 30 aprile e 1° maggio ai seguenti musei: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Bardini, Fondazione Salvatore Romano, Museo del Novecento e Cappella Brancacci. Per ottenerlo basterà mostrare il pettorale di partecipazione alle biglietterie.

 

QUESTI I PERCORSI
PERCORSO GUARDA FIRENZE ( 10 km )
Piazza San Giovanni- Via Calzaiuoli-Piazza Signoria-Via Vacchereccia-Via Por Santa Maria - Ponte Vecchio- Borgo San Jacopo- Piazza De Frescobaldi- Lungarno Guiccardini- Ponte Alla Carraia- Piazza Goldoni- Via Della Vigna Nuova- Via Degli Strozzi- Piazza Della Repubblica- Via Roma- Piazza Duomo (Passaggio Lato Battistero)- Via Del Proconsolo- Piazza Di San Firenze - Via Dei Leoni- Via Dei Neri- Via Dei Benci- Lungarno Delle Grazie- Lungarno Della Zecchia Vecchia- Ponte San Niccolo’- Piazza Ferrucci- Viale Michelangiolo- Piazzale Michelangelo - Viale Giuseppe Poggi- Via Dei Bastioni- Piazzetta Di San Miniato- Via Di San Miniato - Via Di S. Niccolo’- Via Dell’olmo- Via Dei Renai- Piazza Nicola Demidoff-Lungarno Serristori - Ponte Alle Grazie- Lungarno Generale Diaz- Lungarno Luisa De Medici- Via Por Santa Maria - Via Calimaia- Via Roma- Piazza San Giovanni

PERCORSO MINI GUARDA FIRENZE (2 km )
Piazza San Giovanni – via Calzaiuoli – Piazza Signoria – via Vacchereccia – via Por Santa Maria – Ponte Vecchio – via dei Guicciardini – Piazza Pitti – Piazza San Felice – via Maggio – Piazza dei Frescobaldi – Ponte Santa Trinità – via de’ Tornabuoni – via degli Strozzi – Piazza della Repubblica – via degli Speziali – via dei Calzaiuoli – Piazza San Giovanni.


DOVE ISCRIVERSI
:Per iscriversi, fino a venerdì 28 aprile contattare:

FIRENZE MARATHON, Viale M.Fanti 2, c/o Asics Firenze Marathon Stadium; dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 - Tel: 055 5522957

La domenica mattina della gara, fino alle 9, in Piazza Duomo, salvo esaurimento pettorali.