Due giorni di grande atletica con il “Firenze Atletica Multistars”

2522.11Saranno 25 le nazioni rappresentate nella XXIX edizione del Multistars - Trofeo Zerneri Acciai, in calendario domani venerdì 29 e sabato 30 aprile a Firenze e parte dello IAAF Combined Events Challenge. Il meeting internazionale dedicato alle prove multiple torna in scena sulla rinnovata pista dell’impianto Campo di Marte, realizzata grazie all’impegno di Firenze Marathon e regione Toscana. Un impianto, quello fiorentino, che da ieri ha anche un nuovo nome: “Asics Firenze Marathon Stadium, stadio dell’atletica dedicato a Luigi Ridolfi”, è quanto scritto nella targa. 

La rassegna sarà valida come terza tappa dello IAAF Combined Events Challenge, il circuito mondiale dedicato alle prove multiple, anticipando di una tornata dunque il mitico Hypo Meeting di Götzis, in Austria il 28 e 29 maggio. 

I FAVORITI - Da tenere particolarmente d’occhio quest’anno il britannico Ashley Bryant, un primato personale di  8141 punti nel 2014, secondo per due volte nel 2013 e nel 2014 e deciso a scalare finalmente il podio. Oltre quota ottomila anche il francese KevinMayer, campione mondiale juniores 2010 e poi vicecampione europeo a Zurigo nel 2014 (PB 8521 nel 2014). E ancora il neozelandese Brent Newdick (8114) e il belga Niels Pittonmvils (8049). In campo femminile è presente la vincitrice dello scorso anno, la greca Sofia Ifantidou (6109). Attenzione poi alla francese Marisa De Aniceto (6182), alla giamaicana Salsa Slack (6141), alla nigeriana Uhunoma Osazuwa (6.106), alla brasiliana Vanessa Cefer Spinola (6103) così come alla neozelandese Portia Bing che ha vinto la scorsa settimana un singolare eptathlon in 45 minuti (7 gare in 45 minuti) a Montpellier con un totale di 5843 punti.


GLI AZZURRI –
Simone Cairoli (Lecco Colombo Costruzioni) lo scorso anno, dopo aver chiuso in testa la prima giornata, aveva agguantato il podio con i 7611 punti che restano al momento il suo primato personale. Dopo un anno proverà a migliorarsi, tenendo a bada la concorrenza di Michele Calvi (Esercito).

Con loro anche Roberto Paoluzzi (CaRiRi), Valentino Arrigoni (Nuova Atletica Astro), Federica Palumbo (Sangiorgese), Anna Generali (Astro 2000),e CarolinaBocciolini (Toscana Empoli Nissan).

L’evento e la nuova pista sono state presentate ieri presso la Sala riunioni della Fidal Toscana, adiacente alla pista.

“Firenze ha fatto un regalo all’atletica italiana – ha detto il presidente della FIDAL Alfio Giomi – con un impianto realizzato in modo innovativo, in sinergia tra pubblico e privato in quello che è un nuovo modello di investimento nello sport. Un impianto già caro all’atletica italiana che ora bisogna far conoscere in Italia e in Europa. Grazie ad Asics e a Firenze Marathon che ci hanno creduto”. “Partiamo oggi con una nuova vita” ha chiosato Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon.

“Sono rimasto impressionato –ha aggiunto l’amministratore delegato di Asics Luca Bacherotti – quando oggi sono entrato nel nuovo stadio. L’auspicio è che oltre ai grandi campioni sia un importante per i tanti giovani che lo frequenteranno”.

“Firenze – ha detto l’assessore allo sport Andrea Vannucci - grazie a questa pista saprà trovare nuove occasioni per farsi apprezzare ulteriormente in Europa e nel Mondo”. “Questo impianto – ha detto Stefania Saccardi, assessore allo sport della Regione Toscana – oltre ad essere una vetrina internazionale per Firenze sarà anche una grande risorsa, un investimento a beneficio dei giovani”.

L'Asics Firenze Marathon Stadium è pronto dunque al decollo con un weekend lungo di atletica. Infatti, senza soluzione di continuità, nella seconda giornata delle multiple inizieranno le gare della prima giornata dei Campionati di società Allievi e Allieve, che si concluderanno domenica primo maggio. All’organizzazione, oltre a FIDAL Toscana, collaborano le principali società di atletica fiorentine: Atletica Firenze Marathon, Assi Giglio Rosso e Prosport Firenze. 

SCARICA IL PROGRAMMA

5485.336