Coni Firenze celebra i suoi campioni nella 38° Giornata Olimpica

FI GO

 
Il Delegato provinciale CONI e consigliere nazionale Eugenio Giani ha aperto le celebrazioni della 38° Giornata Olimpica, tradizionale ‘passerella’ dei campioni della provincia fiorentina che si è tenuta di recente nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze.
 

Erano presenti alla premiazione delle 44 eccellenze sportive del territorio anche il Presidente regionale CONI Salvatore Sanzo, il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e l’Assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci.

La cerimonia si è aperta con la consegna dei 3 premi speciali Coni “Firenze Sport 2014”: l’atleta dell’anno a Federico Bernardeschi, l’attaccante della ACF Fiorentina e della nazionale under 21, che dopo aver trascorso 12 anni nelle giovanili della Fiorentina, gioca nella prima squadra; la squadra dell’anno è andato al Bisonte Azzurra Volley San Casciano (neopromossa nella massima serie); la realtà sportiva dell’anno a Giancarlo Romiti, presidente della Firenze Marathon, un dirigente che ogni anno riesce a portare sempre più persone alla bellissima maratona della nostra città.

Dopo è stata effettuata la premiazione del 14° Trofeo Signorini per i migliori risultati sportivi ottenuti fra le scuole di 2° grado della Provincia di Firenze. Il premio, consistente in un dipinto offerto dalla famiglia Signorini, è stato conferito alla Scuola Aeronautica Militare “Giulio Dochet” di Firenze.

A seguire, sono state consegnate le Medaglie d’oro al valore atletico a 5 campioni mondiali di pesca sportiva Vincenzo Battaglia, Simone Bruccoleri, Franco Mancini, Alessandro Sgrani e Alessio Telese), e alla campionessa mondiale di vela offshore Claudia Conti.
Tra i premiati con la medaglia d’argento, lapallanuotista Allegra Lapi (campionessa europea 2012), con quella di bronzo il pallavolista Simone Buti (argento europeo 2011), la canoista Susanna Cicali (campionessa italiana sul k4 m.500 nel 2011), ilcampione italiano di salto con l’asta Michel Claudio Stecchi (per i successi conseguiti nel 2012) e l’emergente pugile Fabio Turchi (campione italiani dilettanti 91 kg nel 2012).

 

 

FI GO1

 

FI GO2