Lo sport come veicolo d’integrazione... insieme per un quadrangolare di calcetto

foto natale e BabaIl Team Special Olympics Iris Firenze ha organizzato per domani 2 dicembre un quadrangolare di calcetto del tutto particolare, un confronto sportivo per dare un calcio ai pregiudizi sulla disabilità intellettiva, nel cuore una sola posizione: il calcio giocato per puro spirito di aggregazioni e divertimento.

Mercoledì 2 dicembre a partire dalle ore 15.30 presso la palestra Wellness di Firenze, scenderanno in campo quattro squadre tra rappresentanti delle forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Magistratura Contabile) e ragazzi dello Special Olympics Iris Super Boys.

Anche quest’anno a Firenze trova spazio la giornata internazionale della disabilità intellettiva voluta dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Ad offrire alla città la possibilità di celebrarla - il 3 dicembre - è il Team Special Olympics di Firenze sostenuto dall’Associazione I.R.I.S. Firenze Onlus

Lo sport praticato tra normodotati e non, riesce a ribaltare la cultura della "meschinità" del pietismo e dell'assistenza; lo sport praticato dai ragazzi "Special", riesce a positivizzare il mondo attorno.

Protagonista della manifestazione è l’Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. Il gioco del calcio unificato prevede la presenza di squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner, a Firenze i partner saranno gli agenti e militari delle Forze dell’Ordine e i Magistrati della Corte dei conti.

“Giocare insieme” è il fine ultimo del programma e del messaggio promosso da Special Olympics, è l’incontro il momento in cui si scopre che la diversità è un valore aggiunto. (Fonte: Special Olympics Firenze).