Oltre 9 mila iscritti per la Firenze Marathon
La Firenze Marathon che si correrà domenica 29 novembre ha superato la barriera dei 9 mila iscritti. L’edizione numero 32 della gara si preannuncia quindi ancora una volta come un successo, tanto che si conferma la seconda maratona italiana per "numero di iscritti" dopo quella della capitale (iscrizioni aperte fino al 15 novembre).
La Firenze Marathonè il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d'Italia.
È il fascino avvolgente di secoli di arte, storia e cultura che ti accompagna, passo dopo passo, lungo i 42 chilometri e 195 metri della Firenze Marathon.
Un’emozione unica che solo chi ha corso a Firenze può raccontare e che ha trasformato la classica della città del giglio in un appuntamento irrinunciabile per migliaia di sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo.
Stesso collaudato percorso dello scorso anno con la partenza alle 9.15 da lungarno della Zecca Vecchia e arrivo in Piazza Santa Croce. A coloro che arriveranno al traguardo sarà consegnata la medaglia dedicata all’anniversario dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia.
La manifestazione è stata presentata martedì 3 novembre in Palazzo Vecchio.
EVENTI COLLATERALI -
Per la città di Firenze saranno tre giorni (27, 28 e 29 novembre) all’insegna del podismo e dell’atletica. Ecco alcuni degli eventi che faranno da corollario alla gara sui 42 km e 195 metri.
TORNA MARATHONABILE - Nell’edizione numero 32 della Firenze Marathon del prossimo 29 novembre torna, dopo sei edizioni e un anno di stop per motivi tecnici e burocratici, “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di una ventina di minuti rispetto allo start della stessa maratona.
GINKY FAMILY RUN - La Ginky Family Run (per la quale si prevedono circa 2000 partecipanti) è la corsa per le vie del centro storico di Firenze che si corre il giorno stesso della maratona.
Partenza (alle 9.45) e arrivo sono in piazza Santa Croce, dove arriva anche la maratona. Di circa 1,5 km il percorso, è riservata a ragazzi, famiglie, adulti e non.
“I PIU’ VELOCI, PIU’ FORTI E RESISTENTI DI FIRENZE” - TROFEO CONAD - Dopo il successo degli ultimi anni, nella giornata di venerdì 27 novembre presso lo stadio Ridolfi di Firenze al Campo di Marte (rinnovato quest’estate con finanziamento a cura di Firenze Marathon e della Regione Toscana), si svolgerà la quinta edizione della manifestazione “I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze, Trofeo Conad”. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci.
LA STAFFETTA 30X1000 METRI TROFEO MAURO PIERONI - Dopo il successo della prima edizione, confermato lo scorso anno torna, per la terza edizione anche in occasione della 32à Firenze Marathon, la staffetta su pista 30x1chilometro che si svolgerà sabato 28 novembre proprio alla vigilia della maratona, con inizio alle ore 10 presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi, attiguo alla sede del Marathon Expo, in viale Manfredo Fanti 2 a Firenze. L’evento è intitolato a Mauro Pieroni, uomo di sport e membro del Comitato organizzatore di Firenze Marathon, scomparso proprio alla vigilia della maratona lo scorso anno.
IL MARATHON EXPO - Un’estensione di circa 3600 metri quadrati: il Marathon Expo dove sarà ubicata anche l’area riservata alla stampa e ai media, sarà allestito presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun, attiguo allo stadio Ridolfi, con ingresso in viale Malta 10. Il venerdì e il sabato precedenti la gara con orario 9-20, accoglierà circa 30mila visitatori. Circa 70 gli stand presenti: una vera e propria cittadella della maratona, con le ultime novità tecniche in mostra, i convegni tecnici, la visualizzazione del percorso, la presentazione ufficiale dei top runners, il servizio ristoro a prezzi concorrenziali.
LA MAGLIA TECNICA - Nel pacco gara tutti gli iscritti riceveranno la maglia tecnica di colore azzurro-blu nazionale con rimandi e inserti tricolori proprio perché la Firenze Marathon 2015 si corre quest’anno in occasione della ricorrenza dei 150 anni di Firenze capitale d’Italia.
MESSA DEL MARATONETA E VISITA GUIDATA DI SANTA CROCE - Torna anche quest’anno per il terzo anno consecutivo l’apprezzata iniziativa della messa del maratoneta, che sarà tenuta alla Basilica di Santa Croce. Si svolgerà, infatti, sabato 28 novembre, alla vigilia della maratona stessa, con inizio alle 18.
MUSEI - Tra le varie convenzioni e agevolazioni per gli iscritti della Firenze Marathon, grazie alla collaborazione col Comune di Firenze, c’è anche la possibilità di visita a prezzo scontato dei musei civici fiorentini nei giorni dal 27 al 29 novembre, ovvero museo di Palazzo vecchio, con o senza la Torre di Arnolfo, Museo Stefano Bardini, la Fondazione Salvatore Romano e il Museo del Novecento. Basterà presentarsi alle biglietterie dopo aver ritagliato il coupon che si trova nella rivista ufficiale della maratona che i podisti ritirano con il pettorale e il pacco gara al Marathon Expo il venerdì o il sabato che precede la gara.
IL MARATHON PARTY - Torna nella serata del post-gara di domenica il Marathon Party (a partire dalle 19 presso i locali dell’ObiHall) , dove il divertimento della maratona continua.
ECCO COME ISCRIVERSI ALLA FIRENZE MARATHON 2015:
• online sul sito www.firenzemarathon.it (solo con pagamento con carta di credito senza commissioni)
• Online sul circuito EnterNow - www.enternow.it
• via posta a: FIRENZE MARATHON -VIALE M. FANTI 2 - 50137 FIRENZE; obbligatorio allegare documentazione di pagamento, certificato medico e/o tesserino societario
• via fax: 0039/ (0)55/ 5536823 scaricando
il modulo dal sito www.firenzemarathon.it, obbligatorio allegare documentazione di pagamento, certificato medico e/o tesserino societario
• a Firenze: L'Isolotto dello Sport, Via dell'Argingrosso 69 a/b Tel: 055/7331055 e
Training Consultant, Via Fra Giovanni Angelico, 6 - www.fulviomassini.com
• presso gli uffici Firenze Marathon (Viale M. Fanti, 2 – 50137 Firenze) dal lunedì al venerdì ai seguenti orari: 09:00-13:00, 14:00-18:00.