Pugilato: Conferenza regionale delle Associazioni

Il 16 gennaio, alle ore 16.00, nella saletta della CNA del Comune di Scandicci, si è svolta la Conferenza Regionale delle Associazioni di pugilato.

Erano presenti la maggior parte delle 53 Associazione della Toscana, il gruppo Arbitri ed alcuni atleti che durante i lavori sono stati premiati per l’attività svolta nell’anno 2015.

Il Presidente FPI Regionale Giuseppe Ghirlanda da inizio ai lavori e davanti al Presidente Nazionale della FPI Dott. Alberto Brasca, enuncia in una breve relazione i traguardi raggiunti nelle varie manifestazioni nazionali e non dei pugili della rappresentativa Toscana e gli obbiettivi per l’anno in corso.

Successivamente prende la parola il coordinatore del settore giovanile Regionale Donato Salvemini, il quale fa notare come negli ultimi anni l' incremento di tesserati ha raggiunto numeri importanti. Risultato che alcuni anni fa si pensava fosse impossibile. Questo, dice lo stesso Salvemini “è dovuto ad un’importante lavoro di gruppo dei tecnici sportivi regionali, componenti di società e Comitato, nonché volontari del settore, devoti allo sport del pugilato”.

Intervengono in ordine Marco Carnasciali e Gianluca Urbani, rispettivamente Coordinatore del settore amatoriale e Responsabile Tecnico Attività Femminile, i quali elencano i risultati ottenuti; il Maestro Emilio Pisani, Rappresentante TS della Toscana, il quale rappresenta una serie di problematiche del Settore.

In seguito iniziano le premiazioni dei pugili che hanno vinto i Titoli Italiani nella varie categorie e dei ragazzi che hanno partecipato ai vari criterium.

Al pugile Angelo Ardito viene conferito il premio “Far Play “ per come si è distinto durante l’anno.

Il Presidente Nazionale della FPI Dott. Alberto Brasca ringrazia i partecipanti e i pugili che hanno cosi ben rappresentato la Toscana durante tutto il 2015,  annunciando le varie manifestazioni che quest’anno si svolgeranno per il centenario della FPI e comunicando che a Santa Maria degli Angeli sarà costituito un “ Museo del Pugilato”, dove saranno collocate le foto ed alcuni cimeli di tutti i Campioni della Boxe da Carnera in poi.

Presente in sala Annamaria D’agata, figlia di Mario D’Agata Campione Mondiale dei Pesi Gallo, la quale consegna al Presidente Alberto Brasca un quadro dipinto dal babbo raffigurante un circo. Il quadro sarà esposto al Museo del pugilato. Anche il Presidente del CRT Giuseppe Ghirlanda, dona un quadro con la pagina della Domenica del Corriere del 1956, autografata da Mario D’Agata, della vittoria del Titolo Mondiale.

E’ intervenuto anche il Dott. Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Componente del Consiglio del CONI, il quale si è congratulato per il lavoro svolto, augurando buoni auspici per l’anno che sta iniziando. (fonte: FPI reg)