Successi per la Canottieri Comunali Firenze ai Campionati italiani in campo corto
A Castelgandolfo, nel fine settimana appena concluso in un clima quasi primaverile, prima gara nazionale della stagione per l' A.S.D. Canottieri Comunali Firenze il Campionato italiano in campo corto, sulla distanza di 2000 metri su un anello di 1000 percorso due volte. Nel suggestivo scenario del lago d’Albano, dove oltre 400 atlteti si sono dati battaglia a colpi di pagaia, tanti gli equipaggi biancorossi che hanno guadagnato le finali confermando un ottimo livello di preparazione e la bontà del lavoro svolto durante l'inverno dagli atleti agli ordini di Marco Guazzini.
Su tutti spicca, una consuetudine che comunque non ha niente di scontato, il titolo italiano conquistato da Piero Alberto Buccoliero (nella foto in alto) che, pur recriminando per un secondo posto assoluto conquistato nella finale mista, porta a casa il titolo per la categoria TA.
Tanta rabbia per la medaglia d’argento di Tommaso Freschi (nella foto in basso), per una finale condotta sin dalle prime pagaiate e poi persa negli ultimi metri ai danni di un comunque sorprendente Burgo che dopo essersi fatto tirare per 1800 metri ha avuto forza di bruciarlo sullo scatto finale. Bene anche le ragazze con il secondo posto per il K2 di Bartoli e Giaccaglia nella finale Junior ed il terzo del K2 per Ferruzzi e Carnemolla nella categoria Ragazzi. Una nota la merita Francesco Bazzani che all'esordio fra i Senior, conquista comunque la finale A. Conquistano la finale anche i K2 di Sodi e Tozzi, di Bazzani e Graziani e di Freschi e Fanfani, tutti fuori dal podio con gli ultimi vittima della rottura del timone a metà gara. In finale nel K1 anche Francesco Fanfani e Bianca Carnemolla,
Prossimo appuntamento a Torino per il Tricolore di canoa maratona il 14 e 15 marzo.
Sempre domenica 1 marzo, di scena anche la canoa polo: prima uscita della storia per la squadra femminile biancorossa, composta da Sofia Maurigi, Lucia Merolla, Laura Tacconi e Zornitsa Andonova Stoilova e coordinata da Massimo Chiti in vista della Coppa Italia e del campionato femminile che inizieranno a breve.
Contemporaneamente al torneo femminile si è svolto anche un torneo Under 16 dove i ragazzi della Canottieri Comunali Firenze squadra B composta da Paolo Cicatiello, Andrea Deidda e Niccolò Fantini, si sono aggiudicati il secondo posto; mentre la squadra A composta da Federico Focardi, Giulio Passini e Duccio Frassinetti è arrivata quarta.