A Livorno feste finali di Giocosport
Anche quest’anno sono tornate in campo le manifestazioni finali di Giocosport, dopo un anno scolastico in cui sia i bambini dell’ultimo anno delle Materne che gli alunni delle Scuole Elementari della città si sono cimentati in giochi motori e tante nuove discipline sportive grazie al coinvolgimento di un centinaio di collaboratori del Coni Point di Livorno.
Le feste conclusive del Progetto sono state occasione per mostrare ai genitori e alla città l’attività svolta durante l’anno e tutto l’entusiasmo che li ha accompagnati.
Il 9 ed il 10 maggio, dalle 8,30 alle 12,00 i protagonisti sono stati i bambini delle primarie, circa 3500, 30 scuole con 142 classi, e teatro delle Manifestazioni è stato il Campo Scuola Renato Martelli.
Il 16 maggio, invece, più di 1000 bambini di 5 anni, appartenenti a 21 Scuole di Infanzia della città, si sono ritrovati, nel pomeriggio, allo Stadio Comunale per un’altra giornata di festa alla presenza di un numerosissimo pubblico. Per loro erano organizzate, a rotazione, diverse postazioni di gioco e percorsi di equilibrio e coordinamento; per i più grandi, invece, sono state previste rotazioni con diverse discipline sportive, sia quelle svolte durante l’anno che di nuove.
Tra queste: pallavolo, danza sportiva, scherma, baseball, atletica leggera, pallacanestro, karate, rugby, tennis, kung fu, giochi tradizionali, tennis tavolo, judo, ginnastica artistica, triathlon, calcio, ciclismo.
Ogni Manifestazione è iniziata con la sfilata delle classi aderenti al Progetto, con l’Inno d’Italia e con i saluti delle autorità presenti: l’Assessore allo Sport del Comune di Livorno, Andrea Morini, il Delegato Provinciale del Coni Point Livorno, Giovanni Giannone, la Coordinatrice di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Luigina Fabiani, la referente della Direzione Servizi Educativi del Comune di Livorno, Rita Villani.
Fondamentale è stato il supporto degli Helper, giovani studenti delle Scuole Superiori Enriques, Niccolini-Palli, Cecioni e Vespucci-Colombo, che hanno affiancato gli istruttori nelle postazioni di gioco e si sono resi disponibili seguendo le istruzioni dello staff che minuziosamente ha organizzato nei mesi scorsi lo svolgimento delle Manifestazioni.
Al termine delle Feste è stato consegnato a tutti i bambini un attestato di partecipazione.