A Livorno torna la marcia "In cammino verso la parità"
Sabato 25 marzo è in programma la 5° Marcia non competitiva sul lungomare livornese, organizzata dalla Provincia e dalla Consigliera di Parità, con il patrocinio del Comune di Livorno, la collaborazione del CONI Point Livorno, dell’UISP, della Federazione di Atletica Leggera e di numerosi enti ed associazioni che hanno offerto il proprio fattivo contributo.
Giunta alla sua 5° edizione, la marcia vuole essere occasione per promuovere iniziative volte alla lotta agli stereotipi che ledono e offendono la dignità delle donne. In particolare, quest’anno, il tema riguarda la necessità di riflettere sulla necessità di sviluppare saperi, il saper fare, il saper essere e i valori necessari per la costruzione di una genuina uguaglianza civile, nella quale maschi e femmine possano vivere relazioni cooperative e contraddistinte dal rispetto reciproco.
Il ritrovo sarà alle 9,00 presso il gazebo della Terrazza Mascagni; dopo i saluti delle autorità, intorno alle 10,00, vi sarà la partenza della camminata che raggiungerà la zona della Rotonda di Ardenza, ove seguiranno gli interventi dei testimonial (Alessia Cespuglio, Michele Crestacci, Francesca Ricci, Barbara Viola), delle scuole partecipanti e l’estrazione degli omaggi per gli studenti.
Molte infatti saranno presumibilmente le scuole presenti, di ogni ordine e grado, con le quali durante tutto l’anno sono stati portati avanti progetti volti alla promozione di messaggi positivi per la realizzazione di una equa distribuzione del lavoro di cura all’interno della famiglia.