Campionato “Dante Berretti”: il Livorno è campione d’Italia

Il campionato nazionale "Dante Berretti" è una competizione calcistica giovanile, organizzata dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, riservata alle 54 squadre di Lega Pro, composte da atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni.

Dante Berretti (1897-1965) fu presidente del direttorio regionale toscano dal 1929 al  1993, presidente della IV Serie con sede a Firenze dal 1952 al 1959 e vicepresidente della FIGC.

Questo torneo è stato istituito dall'allora Lega Nazionale Semiprofessionisti su copia del Campionato Primavera LNP per commemorare la sua lunga e attiva opera di Dante Berretti in seno alla FIGC, legando così il suo nome alla diffusione a tutti i livelli del calcio giovanile.

Ed oggi possiamo dire che il Livorno è campione d’Italia!

E’ stata una stagione memorabile per i ragazzi guidati da Marco Nappi che hanno raggiunto un sogno che sembrava impossibile.

Il 2-0 sul Renate è stato il coronamento  di un’annata indimenticabile, fatta di sudore, sacrifici e tantissimo lavoro. Bardini con un colpo di testa e Pallecchi al 95’ sono stati gli autori dei goal che hanno annientato la difesa lombarda nei minuti di recupero.