Dama: a Livorno la sfila al titolo mondiale

Conf Stampa Borghetti 2Si è svolta ieri mattina alle ore 11, nella sala preconsiliare Luciano De Majo del Palazzo Comunale di Livorno, la conferenza stampa per presentare il match valevole per l'attribuzione del titolo di Campione del Mondo di Dama – nella variante Inglese - tra il livornese Michele Borghetti (detentore del Titolo) e lo sfidante Lubabalo Kondlo del Sudafrica, vincitore del torneo di qualificazione disputato lo scorso anno.     

Alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Livorno e del Delegato CONI, il Vicepresidente nazionale della Federdama, Claudio Ciampi, ha illustrato ai rappresentanti della stampa e della emittenti TV locali il programma del Match Mondiale, che si svolgerà dal 31 agosto al 12 settembre 2015 presso ‘Hotel La Vedetta”a Montenero e ricordato che l'intero evento sarà trasmesso indiretta streaming sul sito www.micheleborghetti.it

Il match, 40 partite (4 al giorno per 10 giorni di gioco), avrà inizio alle ore 9.00 di lunedì 31 agosto; poi si giocherà fino al 12 settembre (con 3 giorni di riposo il 3, il 7 e il 10 settembre) con due partite al mattino con inizio alle ore 9 e due nel pomeriggio, a partire dalle ore 15; complessivamente circa 100 ore di gioco.  

Venerdi 28 arriverà a Livorno lo sfidante Sudafricano e sabato l’arbitrodelmatch, lo statunitense Alan Millhone.Domenica 30 agosto alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di apertura del campionato ancora nel Palazzo Comunale . Nel corso della cerimonia sarà effettuato il sorteggio per decidere chi tra i due sfidanti dovrà effettuare la prima mossa nella prima partita.   

Domenica 13 settembre, sempre alle ore 11 e presso il Comune, è prevista la cerimonia di premiazione del match e la proclamazione del Campione del Mondo.     

 

La “variante inglese” del gioco della Dama era salita agli onori della cronaca alcuni anni fa quando l’Università di Alberta aveva annunciato proprio in questa specialità, la (curiosa) notizia “della sconfitta della dama” da parte del computer. Il programma “Chinook” aveva infatti dimostrato la possibilità per chi muoveva per primo di vincere contro tutte le possibili continuazioni dell’avversario. La notizia aveva fatto il giro del mondo e suscitato grande interesse e curiosità, portando il gioco sulle prime pagine dei principali quotidiani, ma non ha scalfito la passione dei damisti, anzi ne ha accresciuto l’interesse, tanto che oggiAggiungi un appuntamento per oggila dama “inglese” è la specialità più diffusa nel mondo ed è anche quella che più facilmente si trova sui siti internet italiani.     

Come la dama ‘italiana’ anche la dama ‘inglese’ ha per campo di gara la classica damiera di 64 caselle (8x8). In entrambe la presa è sempre obbligatoria (il ‘soffio’ è stato abolito da più di 35 anni!) ma mentre nella versione italiana si deve prendere il maggior numero di pezzi e a parità il pezzo maggiore o iniziare a prendere dal pezzo maggiore, nella dama inglese questa restrizione non è prevista; inoltre nel gioco italiano la pedina non può catturare la dama, cosa che nel gioco inglese è invece possibile.    

     

La Federdama (FID) è disciplina sportiva associata al CONI .  Il gioco della Dama è oggi considerato a tutti gli effetti uno sport e la Federazione dipende direttamente dal CONI, rispettandone tutte le regole. Per questo, per esempio, nei principali tornei c'è anche il controllo antidoping. Da ricordare infine che il gioco della Dama costituisce disciplina di insegnamento nella scuole dell’obbligo in base agli accordi tra la FID e il MIUR; la FID organizza anche corsi per gli insegnanti delle varie scuole che poi a loro volta insegneranno ai ragazzi.