EFFETTO VENEZIA 2018 - PROGRAMMA SPORTIVO

LOGO EFFETTO VENEZIA 2018 Riflettori puntati, a Livorno, sull’antico quartiere de La Venezia che dall’1 al 5 agosto torna ad accogliere la 33° edizione di Effetto Venezia, la grande festa dell’estate livornese.

 Ricchissimo anche quest’anno il programma degli appuntamenti che proporranno tanta musica dal vivo con ospiti di successo e poi rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, incontri culturali,           mostre, visite guidate, tour in battello e tutto ciò che negli anni ha contribuito a fare della manifestazione una vera kermesse in uno dei luoghi più belli e caratteristici della città.

 Il titolo dell’edizione di quest’anno sarà “Terra di talenti tra arte, cultura e sport” a sottolineare la vivacità artistica e sportiva della città.

E proprio lo Sport ci vedrà presenti durante tutte e cinque le serate, con esibizioni, spettacoli, prove di sport per tutti coloro che vorranno avvicinarsi e conoscere le tante opportunità sportive che il nostro   territorio offre.

All’interno dei Bottini dell’Olio ci sarà la mostra itinerante della Federazione Gioco Calcio, l’esposizione di cimeli delle storiche Società Livornesi, Unione Canottieri Livorno, Fides Livorno e Livorno  Calcio,   nonché la Fiaccola Olimpica, il Libro originale delle Olimpiadi del 1936 e la Medaglia d’Argento Olimpica.

Inoltre saranno presenti le varie Società nel “Villaggio dello Sport” in Piazza dei Legnami, dove sarò presente anche il Gonfiabile Coni.

Di seguito il programma dettagliato delle varie iniziative sportive.

 

                                                                                                                                     

 

1 AGOSTO ORE 21,30 PALCO DELLA CISTERNA (Fortezza Vecchia)

LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli

Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi, detto "Zorro" - il pallavolista due volte campione del mondo e più volte campione europeo con l'indimenticabile Nazionale di Julio Velasco - sale per la prima volta sul palcoscenico e ci racconta la sua grande avventura. Attorno a lui la verve esplosiva dell'attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo di ironica allegria, dando vita alla moltitudibìne di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.

 

2 AGOSTO ORE 19,00 QUADRATURA DEI PISANI (Fortezza Vecchia)

STORIA DELLA COPPA DEL MONDO DI CALCIO 1930-2018

Incontro letterario con Nicola Sbetti 

 

3 AGOSTO ORE 19,00 QUADRATURA DEI PISANI (Fortezza Vecchia)

VALE ANCORA TUTTO. STORIE SEGRETE DELLA PALLACANESTRO ITALIANA

Incontro letterario con Lorenzo Sani

 

3 AGOSTO ORE 21,30 PALCO DELLA CISTERNA (Fortezza Vecchia)

ARMANDO PICCHI

Incontro letterario di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. La storia del grande Armando Picchi, il percorso umano e professionale dell'indimenticabile calciatore attraverso la narrazione comica ed intensa di Michele Crestacci

 

4 AGOSTO ORE 19,00 QUADRATURA DEI PISANI (Fortezza Vecchia)

CHI HA UCCISO MARCO PANTANI

Incontro Letterario con Roberto Manzo

 

4 AGOSTO ORE 21,30 PALCO DELLA CISTERNA (Fortezza Vecchia)

OTTO CON

Monologo Teatrale di Gabriele Benucci con Fabrizio Brandi. Otto Con è uno spettacolo teatrale che narra la vera storia degli Scarronzoni attraverso la storia di Cesare Miliani, il "con" degli Otto Con, il timoniere di sempre dell'armo livornese

 

5 AGOSTO ORE 18,30 QUADRATURA DEI PISANI (Fortezza Vecchia)

VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO

Incontro letterario con Nicole Orlando

 

5 AGOSTO ORE 21,30 PALCO DELLA CISTERNA (Fortezza Vecchia)

EROI, STORIE EMBLEMATICHE DI SPORT con Andrea Scanzi