A Livorno si è concluso il progetto Multietnico

Anche quest'anno si è svolto a Livorno il Progetto Multietnico che, come sempre, ha riscosso ampio consenso nel mondo sportivo cittadino e nelle famiglie dei bambini conivolti.

L’obiettivo primario resta il sostegno dei giovani figli di stranieri residenti nel comune di Livorno e l’avviamento alla pratica sportiva, attraverso azioni di tutor ed aiuto economico.

Sono stati inseriti nel Progetto, realizzato grazie anche al Contributo della Fondazione Livorno e alla preziosa collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ben 105 ragazzi. Hanno aderito all'iniziativa 13 Società Sportive offrendo loro l'opportunità di praticare 7 sport diversi, dalla pallacanestro, al judo, 
karate, tennis tavolo, atletica leggera, nuoto, calcio.

Con grande soddisfazione alcune Società Sportive hanno segnalato i brillanti risultati di alcuni bambini che hanno partecipato a campionati regionali e a gare federali di livello o sono stati inseriti nell’attività agonistica di alcuni sport, in particolare nel nuoto, judo, karate e tennistavolo.

Il 28 giugno, presso la sede del Coni Point Livorno, alla presenza del Delegato Coni, Paolo Corrieri, del Coordinatore Tecnico provinciale, Patrizia Gini, del Vicepresidente della Fondazione Livorno, Riccardo Vitti e di una rappresentante della Comunità di Sant’Egidio, Vanessa Ibba, è stata organizzata  una cerimonia di premiazione, che ha visto la partecipazione di tutte le società coinvolte, dei molti bambini che hanno svolto attività accompagnati dalle proprie famiglie, e di gran parte del mondo sportivo sensibile al Progetto.
Durante la Cerimonia sono stati presentati i filmati che le stesse Società avevano preparato ed è stata un’occasione per vedere gli allenamenti, per ascoltare le testimonianze di alcuni ragazzi e prendere atto della gioia, dell’empatia, della solidarietà che lo Sport realizza.

Il progetto ripartirà a Settembre.