Mondiali di Kitesurf: podio per la livornese Francesca Bagnoli

 

Grande entusiasmo dell'alteta livornese Francesca Bagnoli, 23 anni, da sempre appassionata di sport, che si è aggiudicata il terzo posto ai Mondiali di Kitesurf, svolti in questi giorni sulle coste francesi di Leucate.

Il kitesurf è uno sport recente, nato intorno al 2000 ed è una disciplina che rientra nelle diverse attività della Federazione Italina Vela. Consiste nel farsi trainare da una vela che usa il vento come propulsore e che viene manovrata attraverso una barra di controllo. Si pratica con una tavola ai piedi con la quale si plana sull'acqua, con o senza attacchi.

Salire sul podio ad un campionato mondiale, questo era il suo sogno, come dichiarava in una intervista  di un anno fa, e questa è oggi una certezza, dopo 10 anni da quando ha iniziato a svolgere questa appassionante disciplina sportiva.

Accanto a lei la campionessa del mondo in carica, la brasiliana Bruna Kajiya e l’olandese Annabel Van Westorp.

La soddisfazione e la gioia di Francesca sono palpabili dalle sue parole “Essere sul podio mi fa sentire la persona più felice di tutto il pianeta” e si uniscono all’orgoglio di tutti i suoi concittadini e di tutto il mondo sportivo livornese e toscano.