Nuovo successo del campione livornese Michele Borghetti

Si è concluso il 14 maggio a Grosseto il Campionato Europeo di dama inglese, valido anche come campionato italiano, e sul podio, al 1° posto non poteva che esserci il livornese pluri campione mondiale Michele Borghetti.  Michele aveva da poco collezionato un’altra eccezionale prestazione in America in un torneo che vide la partecipazione dei migliori giocatori al mondo.

In quell'occasione il “nostro” campione livornese, che detiene due dei tre titoli mondiali che offre la disciplina della dama inglese, ha vinto il challenge che ha designato lo sfidante al titolo mondiale della terza disciplina, chiamata 11-Man Ballot.

Grazie a questo Michele sfiderà il prossimo anno il detentore del titolo e qualora dovesse riuscire a strappare la corona mondiale anche di questa terza disciplina sarebbe l'unico, dal 1847 e quindi 170 anni fa, a detenere i tre diversi titoli mondiali.

Ricordiamo che il nostro Campione detiene anche il record mondiale del gioco bendato essendo riuscito ad affrontare simultaneamente ben 23 avversari; mentre infatti ognuno di loro poteva guardare la propria damiera e quindi poteva scegliere la mossa da fare osservando le pedine, Michele non vedeva niente e non toccava niente. Le mosse degli avversari gli venivano comunicate, volta per volta, dall'arbitro e lui, immaginando nella propria mente la posizione ed analizzando, senza poter vedere la damiera, la mossa da fare, comunicava ad alta voce all'arbitro la mossa che aveva pensato affinché la effettuasse. 

Un Campione tra i campioni, quindi, orgoglio per la città di Livorno, per la Regione Toscana e per tutto il mondo sportivo.