Sport ed Integrazione: premiata dal CONI il Calcio Africa Academy Asd

Importante riconoscimento martedì 13 dicembre presso il Circolo Tennis Foro Italico per un progetto che il CONI Point Livorno ha caldamente sostenuto e che rappresenta giusta gratificazione per la società Africa Academy Calcio Asd e il suo entusiasta promotore Franco Marrucci.


L'occasione è stata il meeting conclusivo del progetto "Sport ed Integrazione" promosso da CONI in Accordo di Programma con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, volto alla individuazione delle "buone Pratiche" sportive messe in atto sul territorio in tema di integrazione.


Tra questi progetti è stata riconosciuta la validità di quello livornese che ha coinvolto, ad oggi, oltre 60 giovani rifugiati che Franco Marrucci è riuscito a portare su un campo di calcio su cui questi ragazzi hanno trovato un ambiente favorevole alla loro inclusione ed un entusiastico riconoscimento della loro identità, favorendo la reciproca conoscenza e l'impiego del proprio tempo disponibile.


Un’iniziativa, quindi, di alto contenuto sociale e di solidarietà che si pone quale progetto pilota per la sua riproduzione nelle altre analoghe realtà a testimonianza dell'alta valenza che lo sport può assumere in questa emergenza umanitaria.


Una lezione di solidarietà che ha trovato, a fianco dell’Africa Academy Calcio Asd, l'adesione del CONI e del Centro Sportivo Italiano. 

 035.33035.11146.33