E' ripartito il progetto Mettiamo in gioco le differenze


Nella provincia di Lucca ha ripreso la sua attività il progetto “Mettiamo in Gioco le differenze”  finalizzato all’integrazione degli immigrati ed al loro avvicinamento alle società sportive del territorio e conseguentemente alla pratica dell’attività sportiva, attraverso l’ambiente protetto della classe e soprattutto del gruppo sportivo scolastico.

Il CONI Lucca, ideatore ed attuare del progetto, intende favorire, attraverso attività mirate, la pratica sportiva di soggetti di diversa etnia e di ragazzi in situazione di disagio economico e sociale,  dando contestualmente un contributo significativo sul piano dell’integrazione.

Il Progetto, che si svolge grazie alla compartecipazione finanziaria dei Comuni di Lucca e Gallicano, è rivolto ai ragazzi delle classi prime delle Scuole medie superiori di 1° grado, ed in particolarin quelle scuole con maggior  frequenza di alunni stranieri e in quelle dove sono state rilevate difficoltà per i ragazzi ad avvicinarsi alla pratica sportiva.

Questi gli obiettivi principali del progetto:

- Individuare e cercare di rimuovere i motivi che limitano la pratica sportiva da parte dei giovani di famiglie extracomunitarie o in situazione di disagio
- Analizzare i motivi culturali e socio economici che limitano tale pratica
- Favorire l’integrazione delle realtà disagiate con il tessuto sociale territoriale, attraverso una maggiore presenza nelle società sportive
- Creare e/o potenziare l’attività sportiva nelle scuole
- Facilitare con un sostegno economico l’acceso ai servizi delle società sportive
- Contribuire alla piena formazione dei giovani
- Sviluppare, con la pratica sportiva, una generica azione di prevenzione ai danni provocati dalla carenza di movimento

Il Progetto, che ha avuto un avvio sperimentale nel 2013, si articola in due fasi:

A. Attività sportiva nelle scuole in orario curriculare; I professori di Educazione Motoria vengono affiancati 1 ora alla settimana dai tecnici delle varie società sportive, per far conoscere più nel dettaglio lo sport proposto.
B. Inserimento dei ragazzi/e nelle società sportive cittadine; rappresenta la direttrice principale in quanto è importante che il fenomeno sport sia vissuto anche nelle società sportiva, ove attraverso l’interazione e la collaborazione con i coetanei è possibile sviluppare al meglio l’integrazione delle giovani leve. Ciò avviene mediante il sostegno economico delle famiglie, sia intervenendo sulla retta d’iscrizione sia sulle agevolazioni per il trasporto nelle sedi delle società dove si svolge l’attività, o per l’acquisto di attrezzature o abbigliamento sportivo, secondo le modalità d’intervento concordate con il CONI Lucca, i rappresentanti scolastici, le famiglie e le società sportive aderenti al progetto.

In questo anno scolastico, il progetto si attua nelle scuole:

nel Comune di Lucca:
• Custer De’ Nobili di S. Maria a Colle
• Carlo Del Prete di S. Anna
• Carlo Massei di Mutigliano

nel Comune di Gallicano:
• Leandro Puccetti

nel Comune di Capannori:
• Don Aldo Mei di S. Leonardo in Treponzio