Medicina dello Sport di Lucca: nuove funzionalità


Continua a crescere la struttura di Medicina dello sport dell’Azienda USL 2 Lucca trasferita nella nuova sede al padiglione C del Campo di Marte,
presso la Cittadella della Salute.

Il centro, rinnovato nelle attrezzature, sempre più sofisticate, rappresenta un polo di eccellenza a livello regionale, è un punto di riferimento per gli sportivi di tutta la Toscana, che a Lucca incontrano le migliori tecniche ed i migliori strumenti in commercio nel campo della medicina dello sport.

In virtù della convenzione sottoscritta tra l’AUSL 2 ed il CONI, che prevede una riduzione delle tariffe delle visite d’idoneità sportiva per chi ha più di 18 anni, ferma restando la gratuità della prestazione per gli under 18, la prestazione offerta nel nuovo centro non viene minimamente intaccata, anzi viene effettuata con macchinari all’avanguardia ed è particolarmente minuziosa, comprendendo esami come spirometria, elettrocardiogramma basale e dopo sforzo ed esame delle urine completo.

Il reparto offre servizi specialistici effettuati con macchinari all'avanguardia, fra cui quello per la litotrissia ad onde d'urto, metodo innovativo per la cura di patologie connesse ai tendini, ai legamenti e ai tessuti ossei, che in molti casi si sostituisce all'intervento chirurgico. Sono state, inoltre, migliorate le apparecchiature previste per i test cardio-respiratori ed inserite nel programma anche visite specialistiche su appuntamento, per la cura di traumi insorti durante l'attività sportiva e patologie legate all'apparato muscolo-scheletrico.

L'Unità Funzionale di Medicina dello Sport, diretta dal Dott. Giammattei, intende proporre un costante servizio consultivo e di approfondimento, attraverso incontri, anche serali, con tecnici e sportivi sui temi di maggior interesse, come l'educazione alimentare e gli stili di vita corretti