Al via il progetto Giocosport
E’ ripartito il progetto motorio provinciale di Massa Carrara, denominato GIOCOSPORT, nato nel 1995 dalla sinergia tra CONI-MIUR e Provincia ed ormai radicato nel tessuto scolastico del territorio.
L’iniziativa nasce per rispondere all’esigenza di fornire ai ragazzi un percorso educativo ludico-motorio e sportivo, capace di soddisfare le loro necessità per quanto riguarda il linguaggio del corpo e la motricità. Ne consegue l’esigenza di rafforzare, sia nelle Scuole dell’Infanzia che in quelle Primarie, l’offerta di attività motorie con percorsi che vedono affiancare l'Insegnante di classe da un educatore sportivo, esperto e qualificato, per un’ora a settimana.
Oggi il progetto è finanziato dai Comuni di Carrara, Massa, Montignoso, Fivizzano, Pontremoli, Tresana, Casola, Comano, fino allo scorso anno vi era anche il sostegno economico dell’Amministrazione Provinciale, e coinvolge molte scuole della provincia di Massa Carrara. Tale progetto che prevede 10 lezioni per classe nelle ore curricolari, circa due mesi e mezzo di attività, terminerà alla fine dell’anno scolastico.
Come ogni anno è stato istituito un bando di concorso riservato al Esperti di attività motorie e sportive (laureati e laureandi in Scienze Motorie, diplomati ISEF, tecnici federali) e dalla sua graduatoria gli operatori sono stati chiamati a svolgere gli interventi nelle scuole del territorio.