Bocce: Circuito Toscana Pétanque – prima tappa domenica 26 febbraio a Massa
Per il terzo anno consecutivo FIB Toscana organizza il Circuito di Pétanque: si parte domenica 26 febbraio da Massa con la prima di sei tappe che nel corso del 2017 toccheranno alcuni dei luoghi della nostra regione in cui è più amata e diffusa la specialità di origine francese e eploreranno anche terre "oltre confine" con due incontri che si svolgeranno in Emilia Romagna e Umbria realizzati in collaborazione con i locali Comitati regionali FIB. I match si giocheranno nelle specialità singolare e a coppia e concorreranno a stilare le relative classifiche riservate ai tesserati atleti FIB.
Il crescente successo della manifestazione e la "fame" di pétanque nell'Italia centrale ha suggerito questo ampliamento, che ha ottenuto il consenso da parte degli appassionati di Modena, Reggio Emilia e Norcia. Dopo il titolo italiano conseguito lo scorso anno da Marco Biggi in categoria D è cresciuto l'entusiasmo in tutta la regione e la società Pisa Bocce ha avuto un buon incremento di tesserati.
Saranno ancora presenti ad alcune tappe i fortissimi Babacar Dieng e Malik Fall, amici delle piccole bocce toscane e sempre disponibili a collaborare alla crescita di questa specialità.
Si attendono alla riconferma i vincitori degli scorsi anni Stefano Bartoloni e Carlo Lazzeroni, che quest'anno dovranno vedersela con avversari sempre più preparati e decisi ad aggiudicarsi il titolo 2017.
Oltre ai toscani, in questa prima tappa del Circuito parteciperanno atleti da Berceto, cittadina sull'appenino parmense nella quale in estate si svolge un'intensa attività di petanque, da Modena, Reggio Emilia, Osoppo e Genova. Grande l'attesa e la curiosità per questa nuova formula aperta al confronto fra atleti provenienti da regioni diverse. Grande l'attenzione dell'amministrazione locale per questo evento che riporta l'attività sportiva delle bocce toscane a Massa dopo i problemi causati all'impianto dal maltempo dello scorso mese. (fonte: FIB Toscana).