GIOCOSPORT, 30 anni di storia.

12.000 ore di attività motoria nelle scuole di  Massa Carrara

Si chiamava Progetto ludico motorio “il bambino sceglie lo sport” , nacque in terra apuana, grazie all’intuizione di figure come il Maestro dello Sport Elio Lazzarotti e alcuni colleghi e collaboratori, che capirono che lo sport di base doveva acquisire uno spazio specifico nella scuola primaria.

Il progetto nei suoi  trent’anni si evolve trasformando l’originaria struttura polisportiva organizzata attraverso molte discipline sportive che si proponevano ai giovani studenti, in una struttura di alfabetizzazione motoria all’interno di un percorso scolastico primario e dell’infanzia, collocandolo al pari delle altre discipline.

Oggi quel progetto si chiama  Giocosport, e` capillarmente diffuso in tutta la   Provincia di Massa Carrara,  conta infatti un impegno di spesa totale di 165.000,00 euro per l’anno scolastico 2021-2022, e  12.000 ore di attività motoria.

L’iniziativa pone al centro i bisogni di crescita del bambino, svolgendo regolarmente attività motoria durante tutto l’anno scolastico; il progetto è principalmente finanziato dalle Amministrazioni Comunali, in alcuni casi integrate da autofinanziamenti scolastici.

Hanno aderito al progetto: Comuni di Carrara, Massa, Montignoso, Tresana, Zeri, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Filattiera, oltre al contributo scolastico che in alcuni casi si è aggiunto.

Hanno autofinanziato il progetto in Lunigiana, l’ Istituto Ferrari, l’ Istituto Alighieri, L’Istituto Moratti, L’istituto Bonomi.

Il GIOCOSPORT non è solo un progetto dedicato agli alunni, ma è anche l’opportunità per i  giovani laureati in Scienze Motorie ei Tecnici sportivi che dedicano la loro professionalità all’attività giovanile, di lavorare all’interno della scuola.  

Gli stessi Esperti  in  attività  motoria, vengono introdotti e formati al progetto dallo staff del Coni di Massa Carrara e dalla Scuola Regionale dello Sport - CONI , attraverso incontri informativi e formativi. 65 gli Esperti impiegati nel progetto.

aIMG-20180529-WA0052.jpg IMG-20180529-WA0128.jpg