A Massa Carrara l'attività motoria proseguirà fino a giugno

Le iniziative “SPORT DI CLASSE” e “SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO”, insieme allo storico progetto "Giocosport", hanno permesso di mettere in rete un sistema di progettualità di educazione motoria che, in tempi e fasi diverse, e con finanziamenti provenienti da più soggetti, consentirà di coprire tutto l'anno scolastico.

L’attività motoria, iniziata a novembre scorso con i progetti, sia nazionale che regionale, finanziati dal CONI, MIUR e Regione Toscana,denominati rispettivamente “Sport di Classe” e “Sport e Scuola compagni di banco”, si concluderà a giugno con il progetto locale “LA MOTORIA NELLA SCUOLA - GIOCOSPORT”, che ben si è integrato alle altre due iniziative. Quest'ultimo, realizzato grazie alle disponibilità economiche di Comuni e Scuole del territorio provinciale, permetterà ai giovani studenti del territorio provinciale di concludere l’anno scolastico.

Da sempre il Progetto Giocosport ha rivestito un ruolo importante anche nella prima infanzia, rappresentando un percorso esperienziale in gardo di aiutare il bambino a crescere attraverso un’attività ludica e sportiva adeguata e qualificata. Corpo e mente all’unisono verso uno sviluppo equilibrato e consapevole dei bambini dai 3 agli 11 anni. 

Quest’anno oltre agli affezionati finanziatori che continuano a mantenere i loro impegni, come i Comuni di Carrara, Massa, Montignoso, Pontremoli, Comano, Casola in Lunigina, Tresana, Bagnone, si sono aggiunti Zeri, Filattiera, Licciana Nardi, Mulazzo che con i loro contributi hanno determinato una copertura del 95% del territorio, insieme ovviamente a quelli degli istituti Comprensivi locali.

Il progetto “La motoria nella scuola – Giocosport” e le altre due iniziative offrono, quindi, agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia della provincia di Massa Carrara, la possibilità di fare attività motoria e sportiva da novembre a giugno, con l’impegno di 60 esperti, tra neolaureati in scienze motorie o diplomati Isef, laureandi IUSM e, in minima parte, tecnici sportivi qualificati per questa fascia d’età.