La carica dei 3.000 di Gioco Sport
Oltre 3.000 alunni della scuola Primaria e dell'Infanzia sono scesi in campo dal 26 maggio al 9 giugno a Massa Carrara.
Si chiama Giocosport ha 30 anni e non è ancora tramontato, anzi, si rinnova e si migliora ogni anno.
Il progetto che ha visto anche quest'anno, un coinvolgimento di tutte le scuole della provincia di Massa Carrara, ha proposto un percorso educativo-motorio-sportivo fin dalla scuola dell'Infanzia.
E' iniziato all'inizio dell'anno scolastico e terminato nel Comune di Massa, Carrara e Montignoso, in campo con una grande festa di prove sportive, un progetto multidisciplinare che ha proposto agli alunni una varietà di discipline e giochi come: pattinaggio, danza sportiva,ginnastica ritmica e artistica, scacchi, bocce, atletica, salto in lungo, giochi di equilibrio, giochi di gruppo e in squadra, le arti marziali, il ciclismo, il volley e tanti altri.
Il progetto prevede un'ora alla settimana di attività motorio-sportiva fino alla fine dell' anno scolastico.Le lezioni sono svolte da neo laureati in scienze motorie, laureandi e tecnici sportivi che interagiscono con le docenti di classe attraverso una stretta collaborazione, il tutto sostenuto e finanziato dalle Amministrazioni Comunali, solo in alcuni alcuni casi dagli Istituti Scolastici.
Il modello di Giocosport è stato intuito, studiato, realizzato e diffuso in regione molti anni fa, quando ancora l'insegnante di educazione motoria nella primaria era utopia. Ha precorso i tempi e resta di fatto un progetto apprezzato e proiettato verso il futuro.
Quest'anno la partecipazione economica è stata eccezzionale, si parla di circa 200.000,00 euro provenienti per la maggiore dal Comune di Massa e Carrara. Si aggiungono Montignoso, Filattiera, Fivizzano, Zeri, Tresana, Bagnone, Casola in Lunigiana, tutti da sempre sostenitori dell'attività motoria nella scuola primaria.
La conclusione del progetto è stata una super festa; Carrara ha dato modo allo staff del Coni provinciale , di organizzare ben n° 6 feste, una per classe oltre ad una festa dedicata all'infanzia che ha visto scendere in campo i bambini più grandi. Un momento superlativo. In ogni Comune, l' apertura dei giochi è avvenuta alla presenza di Sindaci, Vicesindaci e Assessori oltre al delegato Coni Provinciale Sig. Vittorio Cucurnia.
Grande partecipazione delle ASD del territorio che hanno scelto di scendere in campo con i ragazzi per farli divertire e sperimentare le molte discipline, creando un grande circuito multidisciplinare a stazioni .