Riparte il progetto "Giocosport" a Massa Carrara
E’ partito in questi giorni il Progetto di attività motoria "Giocosport", ormai maggiorenne, che nasce a Massa Carrara nel 1995 ed oggi coinvolge tutte le Istituzioni Scolastiche della Scuola Primaria e dell'Infanzia del territorio provinciale. Terminerà a giugno con la fine dell’anno scolastico.
Il Giocosport fa parte di un progetto ben più ampio, "Il Progetto Motorio Provinciale di Massa Carrara".
Un'organizzazione che nel tempo si è radicata nel tessuto scolastico del territorio ed ha avuto la forza e la capacità di adeguarsi e modificarsi per meglio rispondere alle esigenze della scuola e dei ragazzi. E' riuscito a mettere insieme enti come CONI, MIUR, Enti locali, Amministrazione Provinciale ed in ultimo le Scuole stesse, che grazie all'espletamento delle loro risorse, oggi gli alunni possono vivere un percorso educativo ludico-motorio-sportivo capace di soddisfare le loro necessità e garantendogli stimoli adeguati per quanto riguarda il linguaggio del corpo e la motricità. Parallelamente va di volta in volta costruendosi un più corretto stile di vita, volto alla salvaguardia della salute.
Gli educatori sportivi (laureati in scienze motorie o diplomati Isef) provengono da una graduatoria pubblica per titoli emanata dalla Provincia e svolgono un ora a settimana di lezione in ogni classe delle Scuole Primarie della provincia.