Riparte lo sport nelle scuole primarie di Massa Carrara
Anche quest’anno è Giocosport il Re delle attività scolastiche a Massa Carrara.
Da anni presente nel tessuto scolastico della scuola primaria e dell’infanzia, ha supportato dagli anni 90 la mancanza del docente di educazione motoria all’interno della scuola di base, accompagnando alunni e maestri in un percorso di sensibilizzazione al movimento come stile di vita insostituibile.
Molti i fattori che negli ultimi anni ci hanno fatto comprendere quanto è importante muoversi e quanto lo è lo sport con le sue dinamiche relazionali e il suo impegno personale e sociale. Anni questi epocali per la scuola moderna, infatti nel giro di poco tempo scuola primaria, dalla classe 1^ alla 5^, avrà il docente di educazione motoria e il Coni di Massa Carrara, come altre strutture CONI sul territorio Toscano, potranno ritenersi orgogliose di questo tempo intercorso tra l’inesistenza e la presenza dello sport educativo nella scuola, grazie al loro impegno profuso sul territorio di anni e anni nell’ organizzare e nel raccordare figure preparate ad entrare nelle scuole e a portare una delle attività indispensabili all’uomo, il movimento.
Importante è stato l’ impegno economico delle amministrazioni locali e delle Istituzioni scolastiche a valorizzazione di un progetto ritenuto fondamentale, senza il quale il progetto non si sarebbe potuto realizzare.
Riparte dopo la pausa Natalizia l’attività motoria e sportiva iniziata a ottobre scorso per l’anno scolastico 2022-2023 con un impegno di € 150.000,00 tra scuole e amministrazioni pubbliche. Stanno partecipando al progetto il comune di Carrara, di Massa, di Montignoso, di Zeri, di Casola in Lunigiana, di Tresana, di Fivizzano, di Bagnone e l’ Istituto Comprensivo Moratti, Alighieri e Bonomi, si parla di circa 500 ore settimanali di attività sportivo motoria per l’anno scolastico in corso, 60 figure professionali impegnate tra laureati in scienze motorie e tecnici sportivi.