27^ Coppa città di Carrara
La manifestazione di schema, tenutasi ad Avenza sabato e domenica scorsi sulle pedane del Palazzetto dello Sport, ha visto la partecipazione di quasi trecento atleti, maschi e femmine, impegnati a contendersi il podio a suon di stoccate nelle specialità di spada, fioretto e sciabola.
Tribune straripanti di pubblico, atleti e tecnici che hanno apprezzato e movimentato la manifestazione con applausi e complimenti, segno del grande fascino che esercita lo sport più medagliato in Italia.
La Coppa Città di Carrara, organizzata dal Club Scherma Apuano, valida per la qualificazione alla Coppa Italia Nazionale, rappresenta un appuntamento storico per la scherma toscana che riscuote sempre grande consenso nel mondo della scherma e non solo.
Vincitore di questa 27ª edizione è il Club Scherma Antonio Di Ciolo di Pisa, al primo posto fra le 27 società partecipanti alla kermesse carrarese, seguito dal C.U.S. Siena Sezione Scherma e dalla Società Scherma Prato.
Ottimo piazzamento anche per il Club Scherma Apuano, 6° nella classifica generale, condizionato nel risultato dalla non partecipazione alle gare di sciabola. Grande prestazione del giovane schermitore apuano Andrea Beghè che è riuscito a classificarsi fra i primi otto nella gara spada maschile.
Alla fine delle due giornate sono 6 i qualificati del Club Scherma Apuano che andranno a disputare la fase Nazionale di Coppa Italia che si terrà ad Ancona all'inizio di maggio: Andrea Beghé, Elia Cappelletti, Davide Giachetti per la spada maschile, Isabella Panzera e Lucrezia Zanzanaini per la spada femminile; queste ultime si affiancano a Sara Bertagna, già qualificata.
Il presidente Pierluigi Lazzaroni ha ringraziato tutto lo staff tecnico ed i tanti volontari che hanno permesso il successo di questa importante edizione per la scherma carrarese.