SPORT DI CLASSE

Alla ‘Taliercio’ lo sport è di classe

La scuola media di Marina vince il premio nazionale ‘Fair play’ - 

Carrara, 16 aprile 2019 - Un importante riconoscimento per i ragazzi delle nostre scuole locali. Concorso nazionale “sport di classe”: ad essere vincitore è l’istituto “Taliercio’’ per la nostra provincia. Si è concluso il concorso del percorso valoriale di “Sport di classe campioni di fair play”. Per il nostro territorio l’elaborato vincitore è risultato quello presentato dagli alunni delle classi IV e V dei plessi “Anna Maria Menconi’’, “Doganella’’ e “Giromini’’.

Gli alunni delle classi IV e V nel corso del secondo quadrimestre scolastico, hanno svolto educazione fisica guidati da un tutor sportivo laureato in scienze motorie e hanno partecipato al concorso nazionale che premia i migliori lavori con una fornitura di materiale sportivo per l’istituto. Alle direttive dei tutor sportivi Mario Giangravè, Alessandra Fioravanti, Gabriele Navari e dalle insegnanti di classe i bambini hanno anche riflettuto sui valori educativi dello sport e sulle 10 regole del fair play, producendo degli elaborati in forma artistica o letteraria. In un secondo momento i lavori più significativi sono stati assemblati per ottenere un unico progetto da proporre in rappresentanza dell’istituto. Il titolo del lavoro finito “Uniti nello sport” è emblematico anche di questo sforzo di collaborazione.

L’istituto comprensivo “Taliercio” ha aderito per il primo anno al progetto nazionale “Sport di classe” promosso e realizzato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato olimpico nazionale italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria. “Sport di classe’’ è un progetto rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria; prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il tutor sportivo scolastico; laureato in scienze motorie o diplomato Isef e opportunamente formato.

Il tutor affianca l’insegnante di classe per 1 ora a settimana, collaborando alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie; supporta gli insegnanti per favorire la partecipazione e l’inclusione degli alunni con disabilità; organizza i giochi di fine anno e promuove la partecipazione delle classi al percorso valoriale. Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave. Il tema scelto per l’anno 2018-2019 è stato: “Campioni di fair play’’. Un modo per far comprendere ai più piccoli l’importanza dello sport sano e una lezione su come l’atleta dovrebbe comportarsi con il suo avversario, il rispetto che merita e la necessità di fare sport con un’etica che va oltre al semplice risultato personale.