A Pisa grande successo della Giornata Olimpica
Lo scorso 25 novembre, nella prestigiosa cornice del Salone di rappresentanza dell’ACI di Pisa, si è svolta la "Giornata Olimpica" organizzata, come ogni anno, dal CONI di Pisa, per dare risalto alle innumerevoli realtà sportive attive nel nostro territorio.
In tale occasione sono state consegnate le massime onorificenze che il CONI nazionale assegna a esponenti del mondo sportivo che si siano particolarmente distinti ai più alti livelli: le Stelle al Merito Sportivo, le Medaglie al Valore Atletico e le Palme al Valore tecnico (oro, argento, bronzo) riservate, rispettivamente, a Dirigenti, Atleti e Tecnici. Tra i dirigenti, il riconoscimento è andato a Fabiano Angiolini (FPI), Michele D’Alascio (arbitro di Calcio), Gabriele Moretti (FICK), Enzo Ademollo e Antonio Giuntini (Canottaggio). Gli atleti premiati sono stati: Martina Batini e Francesco Martinelli (FIS), David Martinelli (Biliardo), Daniele Meucci e Delmas Obou (FIDAL), Francesco Del Nero, Alessandro Vecchioni , Michela Martini, Andrea Carlesi, Ciro Cozzolino, Antonio Rocchini (tutti della FIPSAS), Fabrizio Mangia e Luigi Pinchieri (Paracadutismo), Enrico Castellani (Bridge) e Francesco Vaccaro (KICKBOXING). Al tecnico dell’Hockey in line Marco Bellini è andata la Palma di bronzo al Valore Tecnico. Sono stati, inoltre, consegnati i riconoscimenti che il CONI di Pisa ha voluto assegnare ai tanti sportivi pisani che si sono distinti sia in ambito locale, sia a livello nazionale e internazionale.
In tutto, sono stati circa 300 gli sportivi e i loro accompagnatori che hanno partecipato alla manifestazione, in rappresentanza delle Federazioni Sportive nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione, con le loro società.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Regionale del CONI Toscana Salvatore Sanzo, ex atleta olimpionico e personaggio di spicco particolarmente amato dalla sua città: “Si tratta di un evento molto importante, organizzato a livello provinciale, ma voluto dal CONI Nazionale, che ci permette di premiare coloro i quali hanno portato in alto nelle rispettive discipline i colori della nostra Pisa. A loro rinnovo i complimenti”.
Nel corso della cerimonia è stato consegnato alla Pallavolo Ospedalieri il "Premio Carta Etica”, bandito congiuntamente dalla Regione Toscana e dal CONI Toscana per l’attività svolta nel corso del 2015 a sostegno dei principi di lealtà, correttezza e socialità contenuti nella stessa Carta, promulgata dalla Regione Toscana.
Inoltre un importante riconoscimento è stato attribuito alla società ALFEA di Pisa, nella persona del Direttore Emiliano Piccioni, che ha organizzato, insieme al CONI Pisa, la terza edizione del “San Rossore a tutto sport”, manifestazione che ogni anno offre una vetrina insostituibile per l’intero Sport pisano.
“Abbiamo voluto svolgere tra i primi in Toscana la Giornata Olimpica – ha sottolineato il Delegato Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli – di modo che dal 1 dicembre potremo metterci al lavoro in vista dell’appuntamento previsto nel 2016, che vedrà Pisa Città Europea dello Sport”.