Anche a Pisa la formazione per Dirigenti ed Istruttori
Il Coni Pisa ha organizzato e svolto nei mesi di ottobre e novembre quattro corsi di formazione della Scuola Regionale dello Sport CONI Toscana.
Il primo appuntamento formativo svolto a Pisa è stato il CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE, che prevedeva 16 ore di lezioni teoriche e pratiche. Gli esperti della Scuola regionale dello Sport che hanno trattato argomenti riguardanti la Metodologia dell'Insegnamento e le pratiche in palestra sono stati Fausto Garcea, Alessandra Becatti e Sara Attanasio.
Successivamente si è tenuto il CORSO PER DIRIGENTI DI BASE ed i temi sono stati trattati da Francesco Banchelli per gli aspetti fiscali, tributari e SIAE, l'organizzazione sportiva e la gestione società e Luca Mattonai per il marketing e l'organizzazione di eventi, management, sicurezza e gestione degli impianti sportivi. Il corso ha avuto la durata di 16 ore.
A seguire sono stati realizzati gli incontri di approfontimento di alcune tematiche rivolti sia agli operatori sportivi che ai dirigenti, della durata di 9 ore ciascuno.
Al CORSO DI APPROFONDIMENTO PER ISTRUTTORI sono intervenuti docenti ed esperti della Scuola Regionale dello Sport: Silvio Tintori (attività motoria/sportiva e disabilità), Carlo Giammattei (patologie di sovraccarico nello sport giovanile, alimentazione corretta) e Ilaria Di Vecchio (sport giovanile: promozione della salute e caratteristiche della squadra vioncente).
Al CORSO DI APPROFONDIMENTO PER DIRIGENTI gli argomenti sono stati trattati da Francesco Banchelli (operatività fiscale nelle Società sportive e nelle Associazioni), Luca Paglianti (Sicurezza negli impianti sportivi: norme e responsabilità dei gestori) e Alessandra Bertagni (Management delle società sportive dilettantistiche e professionistiche).
I corsi hanno riscontrato notevolissimo interesse e grande partecipazione degli operatori sia del settore scolastico che quello prettamente sportivo (trentacinque partecipanti ai corsi per dirigenti e ventinove ai corsi per istruttori).