Il Coni di Pisa celebra le stelle dello sport
Si è tenuto venerdì 12 dicembre il tradizionale e tanto atteso appuntamento della “Giornata Olimpica”, presso l'Auditorium del Centro Maccarrone di Pisa.
Nel corso della cerimonia di premiazione sono state consegnate le massime onorificenze sportive assegnate dal Coni nazionale delle Stelle al merito e delle Medaglie al valore altetico, insieme a numerosi altri riconoscimenti individuati dal Coni di Pisa, con la collaborazione delle Federazioni sportive, Discipline associate, Enti di promozione e Associazioni benemerite.
Hanno presieduto il dott. Salvatore Sanzo nella duplice veste di Assessore allo Sport del Comune di Pisa e di Presidente del CONI della Toscana ed il Delegato Provinciale di Pisa, prof. Giuliano Pizzanelli. Erano presenti tutti i rapprensentanti del mondo sportivo provinciale e le autorità locali.
Sono stati premiati:
- Stella d’Oro al merito sportivo, il maestro Antonio Di Ciolo “il Maestro di Tutti” (FIS);
- Stella Argento al merito sportivo, Paolo Antognoli (FIT);
- Stelle di Bronzo al merito sportivo, Dino Lazzeri (FIT) e Giuliano Pizzanelli (delegato CONI Pisa);
- Medaglie d’Argento al valore atletico, Eleonora Trivella (FIC) e Francesca Capretta (FITARCO);
- Medaglie di Bronzo al valore atletico, Alice Fagioli (FICK); Federico Nenci (FIPCF), Delmas Obou (FIDAL), Matteo Trager (FIS),
Lorenzo Verdecchia (CIP);
Altri riconoscimenti sono stati consegnati a numerosi giovani emergenti del florido vivaio pisano, dirigenti e tecnici.
E’ stato istituito un premio speciale per i giovani che si sono distinti nello sport e nello studio: “lo Studente Sportivo”, premio consegnato a: Erica Marchetti (FIDAL) e Gabbianini Ranieri (FIG).
E’ stata consegnata una targa ricordo alla famiglia del compianto Renzo Pallini, atleta e dirigente della FIPAV e per diversi lustri Presidente Vicario del CONI di Pisa, scomparso recentemente.
Altra Targa è stata consegnata, per meriti sportivi, all’atleta della FIS Francesco Martinelli, che lascia lo sport agonistico.
Nel corso della manifestazione è stata ricordata la figura di Pierangelo Pardini (delegato CIP di Pisa), con un doveroso saluto all’amico che ha dedicato la sua vita al prossimo e soprattutto al mondo sportivo dei diversamente abili.