A Pisa dal 10 maggio nuovo Corso per Istruttori

Anche nel 2017 il CONI Point Pisa organizza incontri formativi volti a qualificare i tecnici sportivi locali.

In particolare, n el mese di maggio si terrà un corso di base che si propone di formare ed informare gli istruttori, in particolare educatori sportivi, che operano nelle società sportive sia in ambito scolastico che extrascolastico, al fine di dar loro un supporto teorico e pratico. I temi sono quelli della metodologia dell’allenamento, della metodologia dell’insegnamento, dei fattori delle prestazioni, dell’attività per atleti disabili.

 

Il Corso per Istruttori di base, della Scuola Regionale dello Sport, si terrà presso la Sala Pacchini del Coni Point Pisa, Via Malagoli 12, per la parte teorica, e la Palestra dell'istituto C. Gambacorti di Pisa, per la pratica, e si attuerà attraverso quattro incontri pomeridiani (n° 2 lezioni teoriche e n° 2 lezioni pratiche, per un totale di 15 ore).

Mercoledì 10 maggio, alle 14.00, si svolgerà il primo appuntamento in aula relativo al ruolo educativo dei Settori Giovanili, al valore educativo e formativo dello Sport, alla valenza e significato del Gioco Sport, condotto dal Prof. Fausto Garcea, coordinatore tecnico provinciale del CONI Point di Pisa.


A seguire, il 17 maggio, il Prof. Fausto Garcea e la Prof.ssa Sara Attanasio illustreranno il complesso argomento delle capacità coordinative e dei principi di allenamento, con particolare attenzione ai Giochi di Squadra e alle attività pre-sportive.

Il 24 maggio si parlerà dell’apprendimento motorio e tecnico, delle caratteristiche di Istruttori ed Educatori e delle attività multilaterali pre-sport con il Prof. Fausto Garcea.


Il corso si concluderà in palestra il 31 maggio con esercitazioni teoriche e pratiche introdotte e guidate dalProf. Fausto Garcea e dalla Prof.ssa Sara Attanasio.

Il corso di formazione è gratuito e le iscrizioni sono aperte fino al 9 maggio 2017.

 

Per maggiori dettagli sul corso, cliccare su PROGRAMMA e SCHEDA DI ISCRIZIONE. Per visualizzare l'attività della  Scuola Regionale dello Sport CONI Toscana, cliccare QUI