Giornata Olimpica PISA
Nella splendida e gremita cornice di Palazzo Lanfranchi si è svolta martedì 14 novembre la “Giornata Olimpica”, organizzata dal CONI Point di Pisa in collaborazione con il CONI Toscana. Una manifestazione che premia gli atleti e dirigenti di Pisa e provincia che hanno raggiunto obiettivi prestigiosi distinguendosi sia in ambito nazionale che regionale e provinciale.
“Una grande soddisfazione che evidenzia nuovamente gli ottimi risultati conseguiti dagli atleti e dai tecnici pisani che si fanno onore nelle competizioni a cui prendono parte – afferma il Presidente del CONI Toscana Salvatore Sanzo. Questa giornata vuole inoltre sottolineare il legame forte che si è creato sul territorio con tutte le associazioni che lavorano quotidianamente ed in sinergia, i risultati sono anche merito loro e gli rivolgiamo un sentito ringraziamento”.
I premi sono stati assegnati dal Coni Nazionale, tra questi ricordiamo la medaglia d’oro per Martina Batini (campionessa mondiale di fioretto), Davide Bellini (Campione del mondo di Shotgun) e Francesco Del Nero (Campione mondiale di long casting). “Questi atleti sono il nostro orgoglio e come Coni con questa giornata vogliamo fargli sentire la nostra vicinanza – dichiara il Delegato Provinciale Giuliano Pizzanelli – a tutti nello stesso modo. Dai più giovani a quelli che hanno vinto competizioni mondiali sino agli sportivi che hanno fatto la storia dello sport pisano come Luly Piacentini, Piero Del Papa e Gabriele Bianchi”. Premio anche per i rappresentanti pisani della delegazione Toscana che ha partecipato al Trofeo Coni classificandosi al sesto posto. Riconoscimento per i 4 fiduciari (Diego Chirico, Antonio Cheli, Paolo Chiodi e Francesco Banchelli) ed al coordinatore tecnico Fausto Garcea, premio alla memoria invece per Lamberto Mariani – storico presidente del Migliarino Volley. In ambito provinciale Pisa si è fatta onore in molte discipline: dal ciclismo all’hockey, dal nuoto alla scherma, dalla lotta al canottaggio.