Pisa città europea dello sport: maratona partita

Dalle finali nazionali di hockey indoor alla  “rowing marathon” sulle acque del Canale dei Navicelli, passando per la Pisamarathon, il 126esimo Premio Pisa di galoppo, il ciclo di dibattiti su cultura e sport e il campionato nazionale di beach soccer di nuovo protagonista sulle spiagge del Litorale.
Più di 180 eventi già in calendario che coinvolgeranno ben 55 realtà sportive del territorio sotto un'unica bandiera e uno stesso simbolo, una fiamma rossa di passione che avvolge la Torre Pendente: è partita ufficialmente domenica scorsa la maratona di “Pisa città europea dello sport”, una corsa lunga 365 giorni e che, per tutto il 2016, farà di pisa una delle capitali sportive del continente.
«Vorrei che questo ricco calendario di eventi non fosse un traguardo ma divenisse un punto di partenza per riportare al centro dell'attenzione al mondo dello sport che tanto bene ha fatto e può ancora fare in futuro a Pisa e, in generale, al nostro paese» ha detto l'Assessore comunale allo sport e Presidente regionale del Coni Salvatore Sanzo dando il via alla cerimonia di apertura, ospitata nella bellissima cornice della restaurata Sala delle Baleari.

Poi l'annuncio dei tre testimonial: la due volte campionessa del mondo di fioretto Martina Batini, il pluri-paraolimpionico di scherma Soriano Ceccanti Alessandro Birindelli, tre scudetti vinti con la Juve e oltre 150 partite da protagonista in serie A e più di cinquanta in «Champions League». «Li ho scelti personalmente – ha detto Sanzo - e sono convinto che rappresentino più che degnamente la nostra città anche se vi sono stati pure altri atleti che hanno dato lustro a Pisa e che meritano di essere ricordati».

Il 
sindaco Filippeschiha ribadito la necessità d'investimenti sull'impiantistica: «Lo abbiamo detto a chiare lettere – ha sottolineato – anche al Parlamento europeo e all'Ue quando siamo andati a Bruxelles proprio per la nomina a “città europea dello sport”». Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'assessore Sandra Capuzzi, responsabile sport di Anci Toscana: «Qualche segnale da parte dell'esecutivo c'è stato, ma non basta: chiederemo al governo di fare di più». Poi il “regalo” del Pisa, annunciato dal presidente Lucchesi: per tutto il 2016 sulle maglie nerazzurre ci sarà anche il simbolo della “città europea dello sport.