PISA: VENERDI 16 FEBBRAIO 2018 ORE 18.30, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “CENTRO CONI” Orientamento e avviamento allo sport in ambito extrascolastico
Venerdì 16 febbraio alle ore 18.30 presso gli impianti Sportini “Giovanni Bui” di San Giuliano Terme sarà presentato il Progetto “Centro CONI” – Orientamento e avviamento allo sport in ambito extrascolastico, una iniziativa nazionale del CONI finalizzata a far scoprire e praticare lo sport ai giovani che hanno tra i 5 e i 14 anni.
La parola d’ordine del Progetto è: contaminazione! Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici hanno deciso di unire le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti; giovani atleti che, nel Centro, praticano lo sport tenendo conto delle loro fasi di crescita psico-fisica e pertanto con programmi differenziati in base a tre fasce di età (5-7 anni; 8-10 anni; 11-14 anni).
Le strategie di intervento si articolano in 5 azioni: 1) Etica: i valori dello sport ; etica e sport; patto educativo con le famiglie 2) Multilateralità: utilizzazione di molteplici mezzi e strategie per apprendere e sviluppare il maggior numero di abilità motorie e sportive 3) Formazione permanente: disponibilità per gli Educatori Sportivi a partecipare a programmi di formazione 4) Passaporto Sportivo: creazione di uno strumento che attesti il percorso formativo e sportivo del giovane attraverso il censimento delle esperienze motorie 5) Disponibilità: impegno a partecipare ad iniziative del CONI durante l’arco dell’anno.
All’incontro, che sarà presieduto da Fausto Garcea (responsabile tecnico San Giuliano FC), parteciperanno: Alessandra Becatti (Promoter del Progetto), Leonardo Arcipreti (Coordinatore Tecnico CONI Point di Pisa), Sergio di Maio (Sindaco di San Giuliano Terme), Letizia Pellegrini ( Coordinatrice Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Provinciale), Sonia Pieraccioni (Dirigente Scolastico – Istituto G.B. Niccolini), Giuliano Pizzanelli (Delegato CONI Point Pisa), Salvatore Sanzo (Presidente CONI Toscana).
Le Società aderenti al Progetto sono: CUS Pisa, ASD Academy Ospedalieri Pisa, ASD Centro Ginnico Pisano “Piero Margelli”, ASD San Giuliano FC (calcio), ASD San Giuliano Sport (tennis e atletica), Circolo Scherma Navacchio.