Sabato 23 maggio la festa dello "Sport a Pisa"
Inizia il conto alla rovescia verso il Sport@Pisa in programma per il 23 maggio. Sabato prossimo prende infatti il via la seconda edizione dell’evento sportivo, sociale e culturale voluto dal Comune di Pisa, dal Coni Pisa, dal Cip Toscana e dalla Società della Salute di Pisa.
Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, torna in città lo sport in piazza ed anche in questa occasione il programma sarà denso di iniziative aperte a tutti. Attraversando le vie cittadine, dalle 9.30 fino alle 24.00, da Piazza Vittorio Emanuele fino a Piazza del Duomo,sarà pertanto possibile cimentarsi in moltissime discipline al fianco degli operatori delle Associazioni, degli Enti di Promozione e Federazioni che hanno aderito al progetto.
"L'obiettivo - spiega Salvatore Sanzo, assessore allo Sport del comune di Pisa - è quello di promuovere le varie discipline sportive ma anche e soprattutto l'aspetto sociale dello sport. E' anche una sorta di banco di prova in vista del prossimo anno, visto che Pisa nel 2016 è stata scelta come Città europea dello sport". Una manifestazione che rispetto allo scorso anno è cresciuta molto: "E che ora coinvolge veramente tutta la città - afferma Sandra Capuzzi, assessore comunale al Sociale e presidente della Sds di Pisa - come dimostrano le varie giornate di preparazione svolte all'interno dei vari Ctp. Fare sport significa anche seguire un stile di vita salutare e quindi avere meno problemi fisici rispetto ad altre persone che non praticano nessuna attività sportiva".
Diverse e per tutti le iniziative organizzate. L’Orienteering si farà conoscere con una gara diurna in piazza Duomo e una notturna in piazza Cavalieri. Anche il fiume sarà animato con la possibilità di salire in barca a vela dallo Scalo dei Renaioli e grazie alle esibizioni di Armando Varini. Numerosi anche gli sportivi ospiti che andranno ad arricchire il programma della giornata. Tra questi il giovane scacchista Marco Codenotti che dalla sua postazione in Logge dei Banchi darà vita ad un’avvincente gara, sfidando dal vivo, contemporaneamente, ben quindici persone. Ci sarà anche un concorso fotografico indetto da 'Il Fotoamatore'.
Sempre in Logge dei Banchi per tutta la giornata si articolerà poi il Caffè Letterario 'Idee in Movimento': i relatori si alterneranno e discuteranno di sport evidenziando i suoi aspetti culturali, sociali e legati alla salute. Tra le iniziative programmate anche la premiazione dei partecipanti al concorso letterario promosso dal Coni Point Pisa 'Sport a Tutto Tondo', al quale hanno preso parte i ragazzi delle scuole medie cittadine con la presentazione di un racconto inedito che parla della loro visione dello sport. Ancora sotto le Logge sarà possibile conoscere quali possano essere gli effetti della guida in stato di ebrezza per sensibilizzare i ragazzi alla guida sicura.
Il programma diurno prevede inoltre un gran finale con la sfilata dei Vessilli Pisani che partiranno da Piazza del Duomo per giungere in Piazza XX Settembre alle ore 19:00. La giornata si concluderà con la Notte Bianca dello Sport per la quale sono in programma esibizioni nelle principali Piazze cittadine e durante la quale molte attività commerciali del centro prolungheranno l’apertura (fonte: pisatoday.it)
Visualizza l'intero programma della manifestazione