Tanto entusiasmo e divertimento alla manifestazione Sport@Pisa
Il 23 Maggio 2015 Pisa si è trasformata in una grande “Palestra a Cielo Aperto” ed ha ospitato tantissime discipline sportive nonostante le cattive condizioni meteo.
Da piazza Vittorio Emanuele II fino a Piazza dei Miracoli, passando per la suggestiva Piazza dei Cavalieri, tutte le vie del Centro Storico hanno accolto chiunque abbia voluto mettersi in gioco e “provare uno Sport”.
Infatti, dalle 9.30 fino alle 24.00, è stato possibile per giovanissimi e meno giovani cimentarsi in tantissime discipline sportive al fianco di operatori e sportivi del settore: Pallavolo, Basket, rugby, tennis, karate, pesistica, calcio, ecc.. Non sono mancate le esibizioni per i diversamente abili (showdown, scherma, judo, sitting volley).
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato voluto e promosso dal Comune di Pisa (assessorato allo Sport e alle Politiche Sociali), dal CONI di Pisa, dal Cip Regionale, dalla Società della Salute dell’area Pisana e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa.
L’obiettivo è stato raggiunto, quello di riuscire a suscitare in tutti, dai grandi ai più piccoli, la “voglia di muoversi e di fare Sport” senza mai dimenticare i valori ed i benefici che un’azione sportiva comporta nella vita di ognuno, qualunque sia il livello a cui la si pratichi. Inoltre sono state messe in campo risorse umane ed economiche, per migliorare il rapporto esistente tra Sport, Salute, Benessere e Sistema economico.
Lo Sport è infatti un fenomeno Socio-Culturale complesso, da non sottovalutare. Una buona gestione, sempre in sicurezza, permette il suo inserimento tra le risorse economiche di una città. E proprio per questo motivo, il 23 Maggio le attività commerciali aderenti hanno prolungato l’apertura per dare vita ad una “Notte Bianca dello Sport” che ha concluso una giornata dalle tante attività. Non dimentichiamoci, infatti, che qui “lo Sport” è per tutti! Sotto le Logge dei Banchi, nella mattina, è stato dato spazio alle persone con e senza disabilità per dare luogo ad esibizioni ed attività sportive con la possibilità di far provare le varie discipline mettendosi nei “panni” di chi, pur essendo meno fortunato, non ha voluto rinunciare allo Sport. Una seconda edizione, questa, molto più ricca della prima, che da un lato vede ampliare l’adesione delle varie discipline sportive e dall’altro l’inserimento di tanti elementi di novità: dal bando di narrativa nelle Scuole, alla pista di atletica sotto la Torre, dal “Caffè Letterario” alla “Cittadella dell’Alimentazione” sotto le Logge dei Banchi e molto altro ancora.