Pistoia-Abetone Ultramarathon, una targa commemorativa per una corsa unica
Una grande targa per celebrare le imprese eroiche della "Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km", il suo "inventore" Artidoro Berti e tutti gli uomini e le donne che in 42 anni di storia hanno affrontato con passione e coraggio i 50 chilometri più belli e insidiosi del mondo del podismo.
L'opera, proposta e disegnata dall'artista Paolo Cassai, è costituita da una lastra di acciaio di tre metri per uno, ed è stata presentata sabato 22 aprile alle 12.30 all'altezza del chilometro 47,5 della strada regionale 66. Qui, in corrispondenza di uno dei tanti tornanti del percorso gara, farà bella mostra di sé grazie all'Ascd Silvano Fedi che ha accolto la proposta di Cassai e alla ditta Campanella Costruzioni che ha realizzato la scultura.
Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani ed il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni, nella doppia veste che lo vede anche presidente del comitato promotore permanente della Pistoia-Abetone di cui fanno parte, insieme alla Provincia, i comuni attraversati dal percorso (Pistoia, San Marcello Pistoiese, Piteglio, Cutigliano e Abetone) oltre al Comune di Montecatini Terme che si occupa di coordinare l'organizzazione del Quarto Traguardo.
È anche attraverso iniziative come questa che il comitato promotore intende sostenere e valorizzare la Pistoia-Abetone, appuntamento sportivo di primo piano ma anche importante veicolo di promozione territoriale.