Ancora un'esordio sul podio per la spadista Nicol Foietta
Altra ottima prova per l'atleta pistoiese Foietta, che conquista un importante bronzo nella gara in Germania, valevole per la Coppa del Mondo.
Continua il momento magico per Nicol Foietta, la diciannovenne spadista della Chiti Scherma di Pistoia che, dopo aver conquistato la finale dei campionati italiani assoluti, ha portato a casa un prestigioso bronzo in coppa del mondo nella prova disputatasi a Laupheim, in Germania.
Si tratta di una delle prove più importanti del circuito, cosa che dà ancora più valore alla prestazione. E pensare che, alla fine, l’atleta pistoiese ha dovuto anche masticare un po’ amaro per una finalissima che pareva a portata di mano e poi sfuggitale alla stoccata supplementare e dopo aver subito la rimonta dell’avversaria polacca nell’ultima frazione di gara quando Nicol era avanti di tre stoccate (7-4). Ciò significa però che il risultato pieno è sicuramente nelle sue corde, anche se, a questi livelli, l’attenzione deve essere massima in ogni incontro.
Infatti, dopo un ottimo girone eliminatorio, Nicol ha rischiato grossissimo nel primo turno ad eliminazione diretta, vincendo per una sola stoccata. Poi il cammino fino alla semifinale è stato estremamente autoritario. Grande soddisfazione anche per lo staff tecnico della Chiti, che a Laupheim era rappresentato dalla maestra Ferni, presente come tecnico ufficiale della squadra azzurra.
Qui il link (fonte e approfondimenti)