ATLETICA PISTOIA, LA SQUADRA FEMMINILE TRIONFA NEL GRAN PRIX REGIONALE

Staff e atleti hanno festeggiato al ristorante Stilnovo insieme all'assessore Gabriele Magni e alla delegata Coni Vittoriana Gariboldi. Premiati anche gli atleti dell'anno paola Paolicchi e Massimo Fiorini

Il 2019 dell'Atletica Pistoia si chiude con la storica affermazione della squadra femminile nel Gran Prix Fidal Toscana. Per la società bluarancio si tratta della prima vittoria in questa speciale classifica, che premia l'insieme dei risultati su pista e su strada ottenuti nell'anno solare sia a livello regionale che nazionale. Le ragazze dell'Atletica Pistoia si sono messe dietro realtà importanti come La Galla Pontedera e Assi Giglio Rosso Firenze. Ottimo risultato anche per la squadra maschile, per la prima volta sul podio con un bronzo conquistato alle spalle di Atletica Prato e Atletica Pietrasanta.

Un successo frutto principalmente della programmazione: a far pendere l'ago della bilancia dalla parte giusta sono stati gli ottimi risultati ottenuti nel corso dell'anno dalla sezione podistica interna, cresciuta in qualità e quantità grazie al potenziamento del settore strada affidato al coordinamento di Cristina Mannello. L'arrivo di nuovi atleti e la disponibilità di molti altri di cimentarsi in nuove discipline ha permesso al gruppo di fare il salto di qualità raggiungendo un traguardo a cui, tuttavia, il gruppo guidato da Remo Marchioni non sarebbe potuto arrivare senza i consueti numeri nelle specialità su pista. È tra le corsie infatti che l'Atletica Pistoia si è da tempo consolidata come una delle società più importanti a livello nazionale.

Atleti e staff sono stati festeggiati nel corso del tradizionale pranzo di fine stagione, allestito quest'anno al ristorante Stilnovo di via del Duca: alla presenza dell'assessore allo sport Gabriele Magni e della delegata provinciale del Coni Vittoriana Gariboldi, il presidente Remo Marchioni e il vice Antonio Nencini hanno consegnato i riconoscimenti ai tesserati che più si sono messi in evidenza, a partire dai due Atleti dell'anno, Paola Paolicchi e Massimo Fiorini.

«Mandiamo in archivio un'altra stagione di soddisfazioni - ha dichiarato il presidente Marchioni - e i recenti risultati nel Gran Prix ci riempiono d'orgoglio in modo particolare perché si tratta di traguardi raggiunti esclusivamente grazie al gioco di squadra».

La forza del gruppo sarà il leit motiv anche della stagione 2020, durante la quale la società festeggerà il sessantesimo anno dalla sua fondazione. Il primo impegno in programma sarà il Campionato italiano Indoor ad Ancona il 28/29 febbraio e 1 marzo 2020.

(Nella foto la squadra femminile vincitrice del Gran Prix) 

 

Ufficio stampa Atletica Pistoia