Chiti Scherma Pistoia, doppia medaglia in famiglia ai Campionati Europei Master

Ai recenti Campionati Europei Master di Scherma, svolti a Porec in Croazia, nella categoria over 50 Luca Magni si è laureato campione europeo al termine di una finale tutta italiana con l’amico e collega (sono entrambi avvocati) Cosimo Ferro di Catania, già olimpionico a Los Angeles ‘84. La gara è stata molto combattuta, con il portacolori pistoiese che ha chiuso in crescendo dopo una fase di qualificazione un po’ in chiaroscuro. Tedeschi e italiani gli avversari più agguerriti trovati sul lungo cammino che lo ha portato in finale in una gara che ha visto al via quasi 150 partecipanti. Per Magni, che nel 2012 aveva conquistato l’oro europeo a squadre, si tratta del primo successo a livello individuale.

L’Italia si è ben comportata, conquistando la vittoria finale nel medagliere, a cui ha contribuito – nella categoria over 40 – anche Gabriele Magni (delegato Coni Pistoia), che ha chiuso la sua gara d’esordio nel circuito europeo master con un bel bronzo e qualche rammarico per la semifinale persa solamente 10-9. Anche Gabriele ha pagato un inizio in sordina, riuscendo però a far valere le proprie doti nella fase a eliminazione diretta. Oltre 130 i partecipanti in questa categoria per una manifestazione che ha richiamato in Croazia circa mille schermitori.

La spedizione pistoiese ha visto anche la partecipazione di Antonio Vannucci (escluso dai sedicesimi solo alla stoccata di spareggio contro una delle prime teste di serie della gara), Piero Caliterna, Anna Maria Moschetta e Marina Passaseo, tutti nella categoria over 50.

Ora per i master c’è all’orizzonte il campionato italiano che per il quinto anno consecutivo verrà organizzato dalla Chiti Pistoia e che per la prima volta occuperà (visti i numeri sempre in crescita) sia la Cattedrale che lo spazio Pistoia Fiere. (fonte:pistoiasport.com)