Chiti Scherma Pistoia: il primo successo in campo paralimpico

Dopo il “rodaggio” della scorsa stagione, la Chiti, già alla prima prova del circuito nazionale, può festeggiare la sua prima, storica, vittoria in campo paralimpico.

Il successo è arrivato proprio grazie a Simone Innocenti, che è stato l’antesignano del gruppo che oggi può contare una decina di iscritti. E’ stato lui, per primo, a tirare le prime stoccate, lavorando con attrezzature di fortuna e rischiando di cadere dalle sedie di plastica sulle quali sedeva durante gli assalti. Ora la palestra della Chiti è dotata di due pedane regolamentari e ben quattro carrozzine per attività agonistica e Simone ha dato fondo alla grandissima caparbietà con la quale ha affrontato fino da subito questa sua nuova passione sportiva.

Sulle pedane di Erba (CO) ha primeggiato nella categoria C di spada. Un successo a cui ha fatto eco anche il doppio podio portato a casa da Letizia Baria che, nella categoria A, ha conquistato il bronzo sia nella spada che nel fioretto.

Quinta piazza invece per Michela Pierini nella spada A. La squadra pistoiese ha affrontato la gara a ranghi ridotti, ma certamente nel prossimo appuntamento anche gli altri componenti del gruppo che lavora agli ordini del tecnico Marco Leombruno sapranno farsi valere.