Montecatini Terme: partita la 6^ tappa del Giro d'Italia
La sesta tappa, lunga di 181 km, si svolgerà interamente in Toscana. Dopo 3 giorni scoppiettanti di saliscendi lungo l’Appennino Ligure e l’arrivo in quota di ieri sull’Abetone, il Giro riprende fiato e dà spazio ai velocisti.
La giornata odierna prevede i primi 80 km e gli ultimi 40 km totalmente pianeggianti. In mezzo si inserisce il GPM di Pomarance con un tratto successivo di seguenti saliscendi che spezzeranno la monotonia della pianura toscana. La fuga di giornata non avrà molte probabilità di riuscita perchè le squadre dei velocisti avranno tutto il tempo di organizzarsi per preparare al meglio la volata finale. Greipel cercherà di non sbagliare nulla e di prendersi la rivincita su Viviani, che, come ha fatto nella seconda tappa, dovrà cavarsela da solo in quanto la sua Sky è concentrata su Porte, ma anche Nizzolo e Modolo sono pronti a dare battaglia.
L'arrivo della tappa è invece situato a Castiglione della Pescaia, comune della provincia di Grosseto, insignito nel 2014 quale città europea dello sport.